Consuntivi mensili




Consuntivo di Gennaio 2012

Alla fine di dicembre 2011 avevo espresso la mia soddisfazione per il risultato raggiunto durante l’anno che ha visto l’avvio dei tre blog in date diverse,  per aver raggiunto la cifra di 24946 pagine visitate e complessivamente  quasi 100 paesi che si sono affacciati su questa iniziativa.

Speravo in qualcosa di più e questo qualcosa è arrivato realizzando nel mese di gennaio appena trascorso la cifra di 5782 pagine visitate con 1341 per Gente di Stabia, 1883 per Ruocco tribù e 2558 con Saladattesa1.

I primi 2, per il loro carattere di nicchia, e per i molti concorrenti con i quali si devono confrontare stanno affermandosi lentamente  dimostrando che hanno qualcosa che li caratterizza che nel tempo premierà il mio impegno, mentre Saladattesa 1, mese dopo mese, macina numeri decisamente più grandi degli altri due.

Questi numeri li annoto per la soddisfazioni di chi li visita ai quali chiedo una partecipazione più attiva per dare loro il prodotto che cercano, lo svago che li appaga, la risposta che manca, il punto di vista che offre una prospettiva diversa per riflettere, le curiosità che possono appagare.

Comunque vada li ringrazierò sempre per avermi dato l’opportunità di un impegno che mi vede attivo e motivato.

Un grazie di cuore a tutti quelli che continuano a essere presenti tutte le volte che lo desiderano.

G. Ruocco                               
Email: gioacchinoruocco@libero.it







Consuntivi  2011



Consuntivo del 2011, primo anno di esercizio

A febbraio 2011, esattamente il giorno 13 con l’aiuto di mia nipote Luce, non lo dimenticherò mai, di 11 anni, approfittando della disponibilità che Google offre con Blogspot.com ho aperto http://saladattesa1.blogspot.com/  il nome doveva essere più semplice, ma, nella fretta, per non sprecare l’aiuto di mia nipote che stava per partire per Zurigo ho ripiegato sulla soluzione che non trovava precedenti.
Il gioco è diventato subito proficuo. Da li a qualche minuto, dopo la messa in rete del blog e aver pubblicato le prime pagine ho visto arrivare i primi navigatori incappati nelle etichette allegate per catturare la ricerca di chi è in cerca di blog o di siti che possono tornare utili alla sua attività.
Di li a qualche ora il fenomeno si ripeteva tanto da arrivare alla fine del mese con 364 pagine visitate. A fine anno sono state 12804

A marzo, con la poca esperienza maturata, ho tentato di dare un volto a un secondo sogno quello di andare alla ricerca delle origini di mio nonno che si chiedeva di continuo perché l’altro Ruocco era un marchese e lui no. Con http://ruoccotribu.blogspot.com/ il miracolo si è ripetuto ogni giorno dal 27 marzo fino a chiudere l’anno con 8734 pagine visitate ed un elenco innumerevole di Ruocco in tutte le parti del mondo che giorno dopo giorno vado annotando e registrando.

In ultimo, dato che in Sala d’attesa avevo annotato le biografie di molti miei compaesani, il 17 agosto 2011 ho trasferito questo tema in un altro blog per dargli più visibilità ed organicità  intitolandolo http://gentedistabia.blogspot.com/ .Il blog non ha suscitato grandi interessi. In rete ci sono siti che trattano la materia da anni, che ho visitato credendo di trovarvi un certo conforto e degli amici, ma tutto si è risolto come una bolla di sapone con un ben servito che non è servito agli altri per capire.
La mia iniziativa che è aperta a tutti i contributi che possono arrivare, fino ad oggi, si avvale solamente della mia partecipazione e della simpatia della mia carissima amica Cinzia Cripe che risiede a Tampa in Florida ed è l’autrice del blog “Il gusto dei ricordi” che manda avanti con competenza e simpatia.

Ho fatto un solo consuntivo perché i Blog sono figli della stessa idea. Forse ne nasceranno altri, ma occorre tempo e idee. Le idee non mi mancano, ma oltre al divertimento che è principalmente ed esclusivamente mio in quanto ne approfitto per pubblicare le mie poesie, vorrei trovare in tutto questo quel motivo in più per dare all’iniziativa lo sprint della partecipazione attiva.

Mi è dispiaciuto perdere per strada il mio primo lettore (l’Amiatino) che non so ancora rintracciare.

Mettendo assieme i numeri che i tre blog hanno realizzato, l’anno si è chiuso con 24498 pagine visitate e visitatori che provengono dai paesi sottoelencati.

Con Ruocco Tribù ho scoperto in giro per il mondo tante strade, vicoli e rioni col nome Ruocco, ecc.ecc.

Le mie iniziative sono sotto i vostri occhi. Se vi sentite partecipi bussate e vi sarà aperto.

Albania
Argentina
Albania
Belgio
Australia
Algeria
brasile
Austria
Arabia saudita
Danimarca
Bangladesh
Argentina
Federazione russa
Belgio
Armenia
Finlandia
Bolivia
Australia
Francia
Brasile
Austria
Germania
Canada
Belgio
Grecia
Cina
Bielorussia
Israele
Corea Del Sud
Bolivia
Italia
danimarca
Brasile
Lettonia
Estonia
Bulgaria
Libia
Fed. Russa
Canada
Messico
Francia
Cina
Paesi bassi
georgia
Corea del sud
Regno unito
Germania
Croazia
Stati Uniti
Giappone
Danimarca
Svizzera
Grecia
Fed. Russa
Ucraina
Hon-Kong
Finlandia
Uganda
India
Francia
Ungheria
Irlanda
Germania
Venezuela
Italia
Giappone

Lettonia
Grecia

libano
India

Lussemburgo
Indonesia

Malesia
Iran

Messico
Israele

Monaco
Italia

Nepal
Lettonia

Malesia
Libano

Messico
Lituania

Monaco
Malesia

Nepal
Malta

Paesi Bassi
Monaco

Polonia
Paesi Bassi  

Regno Unito
Polonia

Rep. Ceca
R Ceca

Romania
R macedonia

Singapore
Regno Unito

Slovacchia
Romania

slovenia
Singapore

Spagna
Spagna

Stati Uniti
sri Lanka

Svezia
Stati Uniti

Svizzera
Svezia

Taiwan
Svizzera

Turchia
Taiwan 

Ucraina
Ucraina

Ungheria
Ungheria

venezuela
Uraguay










Trovare persone che ormai leggono quello che scrivo o che propongo nei post dei tre blog che gestisco è ogni giorno una grande meraviglia che avevo, è vero, già provato con la carta stampata
che ho praticato con assiduità dal 2004 e saltuariamente o con collaborazioni con ampie cadenze negli anni passati.

Le stesse sensazioni le avevo anche provate quando collaboravo in modo occasionale con un editore di Milano che pubblicò due volumetti dedicati una alle mie poesie che accompagnavano le immgagini di opere di 56 artisti diversi fra loro per importanza, capacità, stili, ecc. e un altro dedicato a scultori del secolo scorso ancora vivi all’epoca.

Le avevo provate ancora quando l’ISPESL pubblicò un lavoro sull’Amianto al quale avevo collaborato con scritti e assistenza sul territorio al gruppo del CNR.

E ancora quando da protagonista mi ero fatto carico della riorganizzazione del Servizio di Prevenzione nei luoghi di Lavoro di cui ero uno dei responsabili operativi e misi giù uno scritto che trovò la sponsorizzazione prima del dirigente e poi finì come succede negli uffici pubblici, in gloria se non fossi stato minimamente associato alla pubblicazione con l’attribuzione solamente di qualche capitolo. Cose che capitano.

Avrei da raccontare ancora tante storie, ma bastano quelle alle quali ho accennato. Quello che resterà di me sarà un ricordo che forse solo i figli coltiveranno, le nipoti, qualche lontano amico che ogni tanto sbuca da qualche parte, qualcuno come quello che mi riconobbe e mi chiese se ero io “L’Esperto che risponde” su “Il Giornale di Ostia.

Quando si è vivi tutto fa brodo anche se poi ti accorgi che viviamo una esistenza assurda, che ha per  fine, per qualcuno,  di amare e servire il nostro creatore. Mah!

Comunque vada a finire i tre blog hanno collezionato complessivamente, come fossero un tutt’uno , fino alla fine di ottobre 16533 visite o pagine guardate, lette, scrutate. Fate voi. I visitatori o i lettori o ancora i curiosi provengono principalmente dall’Italia e in ordine di visite dagli Stati Uniti, dalla Germania e poi quelli di seguito annotati Albania, Algeria, Arabia saudita, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Bolivia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Corea del sud, Croazia, Danimarca, Fed. Russa, Finlandia, Francia, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Iran, Israele, Lettonia, Libano, Lituania, Malesia, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Polonia. Rep. Ceca, Rep. Macedone, Regno Unito, Romania, Singapore, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Svizzera, Taiwan,  Ucraina e Uraguay per il blog http://saladattesa1.blogspot.com/ che ha preso inizio il 13 febbraio di questo anno. Ha realizzato al 30 ottobre 9119 visite.

Il blog “http://ruoccotribu.blogspot.com/” cha ha avuto inizio invece il 26 marzo c.a. ha totalizzato fino al 31 ottobre 5905 visite arrivate da 4° paesi sovrapponibili a quelli di Sala d’attesa per 29 unità


http://gentedistabia.blogspot.com/ ch ha preso avvio il 17 agosto c.a. ha totalizzato  al 31 ottobre 1506 visite
con visite dalla Grecia, Ucraina, Israele, Paesi bassi, Ungheria, Regno Unito, Federazione Russa, Stati Uniti, Germania e ovviamente dall’Italia.

Per questi risultati posso ritenermi concretamente soddisfatto anche se tutto quello che è stato pubblicato non è stato letto interamente. L’atteggiamento mi accorgo che è solamente di curiosità; anche i commenti lasciati restano tutti da interpretare nella loro consistenza.
C’è più gente che mi scrive privatamente di quelli che lo fanno attraverso il blog che potrebbe denotare anche carenze operative che cercherò come è nel mio carattere di risolvere in qualche modo.
Ringrazio e vado avanti fino a quando le motivazioni che mi hanno spinto a farlo troveranno in me lo spirito adeguato.

Ringrazio tutti i lettori con la speranza di rivederli affacciare e manifestarsi con maggiore determinazione e padronanza del mezzo tecnico e una voglia di confrontarsi civilmente sui temi che affliggono la nostra esistenza.