martedì 7 novembre 2017

La sicurezza copia e incolla






La sicurezza copia e incolla
di Andrea Monticone-07 novembre 2017 06:50


Piazza San Carlo teatro degli incidenti
Ridicolo. A dir poco. Persino il copia e incolla è saltato fuori, con il piano per la finale di Champions League copiato da una qualche sagra (forse quella dei Nocciolini) di Chivasso. Un chiaro segnale che tutto è stato organizzato frettolosamente: la procura lo spiega chiaramente, quella serata non si doveva tenere.
Troppi errori, troppe valutazioni sbagliate, troppo poco il tempo a disposizione per consentire che l’avvenimento potesse svolgersi in assoluta sicurezza. Queste non sono situazioni dove dire «ma figurati se capita». Ecco, l’imponderabile è capitato.
Ammesso che qualcuno abbia capito o abbia una vaga idea di cosa possa aver scatenato davvero il panico, fatale in una piazza che era diventata una trappola per colpa della fretta e della faciloneria di tanti, dagli amministratori ai tecnici alle forze dell’ordine, fino alla prefettura.
Adesso confidiamo che sia chiaro: organizzare un evento per decine di migliaia di persone non è come mettere assieme una cena fra amici su Facebook. Come già si diceva l’altro giorno, non c’era l’obbligo di organizzare una festa a ogni costo.
E non si venga a dire «abbiamo fatto come l’altra volta», ché magari era stato un caso fortunato. Anche a copiare dai secchioni si rischia di trovare degli strafalcioni in pagina. E adesso speriamo che dagli interrogatori escano le risposte che in tanti chiedono da quel dannato 3 giugno.






Nessun commento:

Posta un commento