martedì 7 novembre 2017

È morto Romano Bertola, il papà di Jo Condor e del Gigante Buono





Aveva 81 anni

È morto Romano Bertola, il papà di Jo Condor e del Gigante Buono [VIDEO]

Compositore, paroliere, scrittore e cantante: Torino perde un autentico genio. Con i suoi jingle ha fatto la storia del piccolo schermo
(da YouTube)
All’età di 81 anni si è spento Romano Bertola, il papà di Jo Condor e del Gigante Buono. Bertola, nato a Torino nel 1936, è stato un mito del piccolo schermo. Un genio al servizio dei celebri Caroselli. Artista a tutto tondo. Da compositore a paroliere. Da scrittore a cantante.
E che….c’ho scritto Jo Condor.
I suoi jingle hanno fatto storia e scuola. In molti sicuramente ricorderanno il cartone animato Jo Condor. O altre chicche come i versi “Miguel son mi e Miguel son sempre mi” pronunciati dal celebre messicano Miguel.
ALCUNI DEI SUOI SUCCESSI:
Nel 1958 vinse il premio Cesare Pavese con il romanzo “La stanza delle mimose”, poi l’inizio della sua carriera nel mondo della pubblicità e il successo riscosso dalle sue canzoncine per Carosello. Quindi, il Festival di Sanremo nel 1972, quando compose “Un diadema di ciliegie” che fu interpretata dai Ricchi e Poveri.
Nel mondo della musica ottenne altri due grandi successi scrivendo “La Puntura” per Pippo Franco (1980) e, due anni dopo, “Carletto” che fu incisa da Corrado.
Nel 2012 ha pubblicato il libro “Caro Carosello”, in cui ha ripercorso attraverso i suoi ricordi tutta la sua attività di pubblicitario per la trasmissione.

Nessun commento:

Posta un commento