mercoledì 18 ottobre 2017

Ostia, al Museo FIJLKAM una mostra d'arte intitolata Il meraviglioso mondo degli Animali

Ostia, al Museo FIJLKAM una mostra d'arte intitolata Il meraviglioso mondo degli Animali

Ostia, al Museo FIJLKAM una mostra d'arte intitolata Il meraviglioso mondo degli Animali

In occasione della mostra la FIJLKAM festeggerà anche il 25° anniversario del Palazzetto dello Sport, inaugurato il 25 aprile 1990 e ora intitolato a Matteo Pellicone, l'indimenticabile Presidente scomparso nel dicembre 2013

Venerdì 24 aprile, alle ore 16.30, nel Museo degli Sport di Combattimento al Centro Olimpico FIJLKAM di Ostia Lido, in via dei Sandolini 79, sarà inaugurata la mostra d’arte Il meraviglioso mondo degli Animali.
È la sesta mostra collettiva d’arte allestita nel Museo, aperto il 27 novembre 2012 con lo scopo non solo di raccogliere, custodire e far conoscere le preziose memorie della nostra Federazione, ma anche di promuovere la cultura in ogni sua espressione. Per interessare un pubblico sempre più vasto, infatti, il Museo organizza con continuità mostre d’arte, convegni, dibattiti, incontri e spettacoli: un’attività poliedrica davvero unica nel mondo dello sport.
Ci è gradito qui ricordare le mostre collettive precedenti: Lo Sport e il Mito (dal 27 novembre 2012 al 16 marzo 2013), La Donna tra mito e realtà (dal 10 aprile al 27 settembre 2013), Roma: il fascino dell’eterno (dal 7 novembre 2013 al 22 marzo 2014), Tutti i colori dell’acqua (dal 16 aprile al 20 settembre 2014), Athla: lo sport nel tempo (dal 7 ottobre 2014 al 7 marzo 2015).
Il Museo, che ha ospitato anche 12 mostre personali, vuole essere una realtà viva e in perenne rinnovamento, legata al suo tempo e agli eventi che lo caratterizzano. Quindi non circoscritta alle discipline federali né, più in generale, allo sport. La FIJLKAM, infatti, da molti anni ha intrecciato un fecondo connubio con l’arte e la cultura, dando corpo a ciò che il barone Pierre de Coubertin definiva «Le mariage des muscles et de l’esprit».
Trentacinque artisti, di cui molti affermati a livello internazionale, con le 150 opere esposte nelle ampie sale del Museo offriranno al pubblico variegate interpretazioni degli Animali e del loro meraviglioso habitat (messi a dura prova dalle continue e dissennate aggressioni dell’uomo), passando da realistiche raffigurazioni a visioni oniriche di un mondo che non finisce di stupirci e sempre più ci coinvolge. Abbiamo amato gli animali fin da bambini e continuiamo ad amarli da adulti, scoprendone giorno dopo giorno qualità inaspettate e stupefacenti. 
È nostro dovere conoscerli e rispettarli, combattere i troppi pregiudizi duri a morire, salvaguardare le sempre più numerose specie a rischio. Senza di loro il mondo sarebbe infinitamente più povero, più triste, privo di colore. Agli Animali, dunque, con affetto e gratitudine dedichiamo questa mostra. Per tutta la sua durata nei locali del Museo si potranno ammirare anche la “personale” di scultura di Valerio Capoccia, intitolata Ruggiti di pietra, e la “personale” di pittura intitolata Le oniriche atmosfere di Eva Shunk.
L’apertura della mostra sarà preceduta da una cerimonia nell’Aula Magna. Avremo anche il piacere di presentare, oltre al catalogo, il primo numero dei Quaderni del Museo. Alla mostra, che gode del patrocinio del CONI e del WWF, saranno abbinate – come sempre – svariate iniziative artistiche e culturali. Resterà aperta fino al 26 settembre. 
In occasione della mostra la FIJLKAM festeggerà anche il 25° anniversario del Palazzetto dello Sport, inaugurato il 25 aprile 1990 e ora intitolato a Matteo Pellicone, l’indimenticabile Presidente scomparso nel dicembre 2013.
(Arch. Livio Toschi, direttore artistico del Museo)


Potrebbe interessarti: http://ostia.romatoday.it/ostia/museo-fijlkam-mostra-24-aprile-2015.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Nessun commento:

Posta un commento