mercoledì 11 ottobre 2017


LA TESTA DI DONNA DI LICHTENSTEIN PER SOTHEBY'S

   
   
 
La testa di donna di Lichtenstein per Sotheby's
pubblicato 

Chiusa la settimana di Londra, Sotheby’s inizia a annunciare i grandi artisti protagonisti delle aste di novembre a New York. Il primo nome a uscire dal cilindro è quello di Roy Lichtenstein, di cui sarà messa all’incanto Female Head
Acquistata dalla Leo Castelli Gallery nel Novembre del 1977, qualche mese dopo essere stata dipinta, l’opera, magnifico esempio di uno dei temi più iconici dell’artista - il volto di donna - verrà proposta in asta il 16 Novembre con una stima che va dai 10 ai 15 milioni di dollari. All’asta per la prima volta, Female Head faceva parte della collezione di Elizabeth R. e Michael M. Rea, appassionati collezionisti e sostenitori dell’arte. Elizabeth nel 1970, diede inizio alla sua carriera professionale al Museum of Modern Art come direttore dei dipartimenti di Art Lending e Art Advisory, in seguito lavorò con il grande Leo Castelli, grazie al quale approfondì la conoscenza dell’opera dell’artista. La sua formazione e la sua solida esperienza la portarono a ricoprire il ruolo di curator in occasione delle due maggiori retrospettive dedicate a Roy Lichtenstein. 
Parte dei ricavati della vendita di Female Head andranno a beneficio della Dungannon Foundation, sponsor del The Rea Award for the Short Story.

Nessun commento:

Posta un commento