Agerola: sabato 28 ottobre appuntamento con la “Notte della Luna” all’Osservatorio astronomico

0
Agerola guarda alla Luna e le stelle. Sabato 28 ottobre, ore 19.30 l’Osservatorio Astronomico di Agerola “Salvatore Di Giacomo” ospiterà al pubblico e con ingresso gratuito, un serata dedicata alla Luna. L’evento La Notte della Luna  è l’annuale evento mondiale sponsorizzato dal Lunar Reconnaissance Orbiterdella NASA, supportato dall’Istituto Lunare e Planetario dell’agenzia spaziale americana con l’Istituto Virtuale di Ricerca del Sistema Solare. Questa serie di appuntamenti sostenuti a livello internazionale incoraggia l’osservazione, la comprensione e l’apprezzamento per l’osservazione planetaria e della Luna, portando al pubblico i legami scientifici con il funzionamento del nostro satellite.

L’Associazione AstroCampania sarà a disposizione dei curiosi che potranno accedere all’ottima strumentazione dell’Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo, ovvero un riflettore con configurazione ottica Ritchey Chretien da 20″ dotato di camera CCD professionale, telescopio solare, telescopio a largo campo, telescopi per il pubblico posizionano l’OASDG ai primi posti come osservatorio Astronomico attivo del sud Europa.
Usufruendo della struttura didattica dell’Osservatorio Astronomico, con l’ausilio di supporti didattici come planetari e simulatori di cielo stellato o la videoproiezione di video e immagini, gli esperti e appassionati dell’Associazione AstroCampania condivideranno con adulti e bambini le conoscenze in campo di osservazione astronomica, svelando ai profani il fascino e le bellezze dello spazio.