venerdì 22 settembre 2017

Per Vico (senza) BARRIERE




Vico Equense. Per Vico (senza) BARRIERE

0
Vico Equense. Il movimento spontaneo di cittadini per “Vico Equense senza barriere”, comunica a tutta la cittadinanza di Vico Equense che nei giorni 23 e 24 settembre 2017 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 alcuni dei suoi componenti occuperanno con il banchetto lo spazio all’angolo del banco “Monte Paschi di Siena” in pieno centro cittadino, per informare i cittadini e raccogliere firme di adesione alla proposta indirizzata al Sindaco avente in oggetto: “PROPOSTA PER ELABORAZIONE DEL PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ED AZIONI CONSEGUENTI, NONCHÉ PER LA RIMOZIONE DEGLI OSTACOLI CHE IMPEDISCONO ALLE PERSONE CON DISABILITÀ, LA PIENA E FUNZIONALE PARTECIPAZIONE ALLA VITA PUBBLICA”
La suddetta iniziativa di informazione e raccolta firme proseguirà nelle domeniche successive, in mattinata, con la stessa scansione oraria davanti ai sagrati delle chiese di tutte le frazioni di Vico Equense.
I cittadini vicani insieme al movimento “Sorrento senza barriere” credono possibile l’eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali di Vico Equense come città turistica accessibile a tutti nella libertà di movimento di ogni persona.
Le leggi esistono ma l’implementazione è lenta. Le persone con disabilità sono cittadini con il diritto di fruizione e partecipazione alla vita sociale, lavorativa e politica. Non vogliono concessioni ma che vengano rispettate le leggi. Il misconoscimento di questo diritto è la negazione del riconoscimento dell’altro, di quella idea generale di uomo che lo identifica come essere umano. Una città turistica accessibile a tutti i cittadini è, dunque, la possibilità di “disegnare” un altro stile di vita più equo e felice, che sappia corrispondere ai bisogni essenziali dell’uomo.
Progettare il piano di eliminazione delle barriere architettoniche nei vari comuni della penisola sorrentina, per una maggiore vivibilità di tutta la costiera!
Il movimento “Vico Equense senza barriere” vi aspetta numerosi. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento