giovedì 30 marzo 2017

Luci, la collana per i 30 anni di Iperborea


Luci, la collana per i 30 anni di Iperborea

Ripubblica 10 grandi classici della letteratura scandinava, con bellissime copertine: le immagini sono incisioni realizzate su linoleum e ispirate all'arte nordica



Luce

Iperborea, la casa editrice fondata da Emilia Lodigiani e dedicata alla letteratura scandinava, festeggia i suoi 30 anni con una nuova collana, Luci, che ristampa nel corso dell’anno dieci classici pubblicati ai suoi inizi e da tempo fuori catalogo. I volumi ripercorrono gli ultimi 150 anni di letteratura nordica e sono stati selezionati dal direttore Pietro Biancardi e dalla direttrice editoriale Cristina Gerosa in modo «personale e arbitrario», tenendo conto dei temi e degli aspetti più identificativi della letteratura scandinava e dei titoli più richiesti nel tempo dai lettori.
Hanno traduzioni aggiornate, nuove postfazioni, e una grafica progettata appositamente, come il più recente restyling del 2015, dallo studio milanese xxy: le immagini delle copertine sono ispirate all’arte nordica e sono incisioni realizzate su linoleum con la tecnica del linocut, molto utilizzata dagli artisti del Nord Europa. Il formato resta sempre lo stesso, il 10×20 centimetri, che caratterizza la casa editrice.


Nessun commento:

Posta un commento