venerdì 13 gennaio 2017

Lettere di Maria Antonietta Portolano in Pirandello


sabato
14
gennaio
sabato
28
gennaio

Lettere di Maria Antonietta Portolano in Pirandello

Vaccheria Nardi da sabato 14 gennaio a sabato 28 gennaio
Inaugurazione mostra e letture
l  libri di storia l'hanno sempre dcritta come gelosa e ostacolo alla quiete famigliare perché pericolosa per sé e per gli altri. Il 14 gennaio alle ore 10, inaugurazione della mostra dedicata alla moglie "sofferente" di Luigi Pirandello
la cui vita da donna “libera” finisce il 14 gennaio 1919, quando viene fatta entrare con l’inganno nella casa di cura Villa Giuseppina di Roma.
In collaborazione con la Biblioteca Museo Luigi Pirandello di Agrigento, una mostra documentaria, visitabile fino al 28 gennaio 2017, dedicata alla moglie “sofferente” di Luigi Pirandello. In esposizione le lettere di Maria Antonietta Portolano e di Luigi Pirandello, la biografia di Maria Antonietta Portolano, le foto storiche e l'albero genealogico della famiglia Pirandello.
Grazie all’accesso alle sue lettere scritte dal luogo di ricovero, il gruppo di Roma “Donne Mitologiche” ridarà voce alla Maria Antonietta Portolano più autentica.
Le Donne Mitologiche sono un gruppo di donne che operano a Roma e che da circa 12 mesi stanno portando avanti il progetto Donne nel Mito e nella Storia attraverso una serie di incontri pubblici. Studiose, ricercatrici, maestre, cantanti, poetesse, donne di cultura e di natura, che si sono ritrovate intorno a temi che sentono molto cari, come la storia non detta delle donne, l’economia del dono, le società matriarcali e le società gilaniche, le culture indigene di pace, la mito archeologia, il ruolo delle donne nella scienza, la medicina senza camici, eros e thanatos.
29/12/2016 Ter. Rag.
10/01/2017 MF

Nessun commento:

Posta un commento