sabato 31 dicembre 2016

Un LEONARDO DIMENTICATO da 15 milioni di €

pubblicato 

Un disegno messo all’incanto dalla casa d’asta francese Tajan è stato autenticato come un rarissimo Leonardo Da Vinci da un curatore del Metropolitan Museum of Art. Il disegno, che misura 19 x 13 centimetri e ritrae un San Sebastiano, è stato valutato 15 milioni di euro. L’opera è parte di una collezione di 14 disegni che un medico in pensione ha portato a Thaddée Prate lo specialista della sezione Old Master della casa d'aste. Ad un primo sguardo Prate è stato attirato dal tratto di uno dei disegni ed ha deciso di far analizzare lo schizzo da un esperto. Questo ha dedotto che il disegno era stato eseguito da un mancino, proprio come Da Vinci, mentre sul retro ha trovato dei disegni con delle note a margine, con una grafia molto simile a quella di Leonardo. 
Perché fosse ufficiale era necessario un terzo parere, per la precisione quello di un esperta di Leonardo, Carmen C. Bambach, curatore del settore disegni italiani e spagnoli al Metropolitan Museum of Art e organizzatore della mostra "Leonardo da Vinci, il Maestro disegnatore” al Met nel 2003. Per la conferma della paternità è bastato uno sguardo. Si stima che il disegno sia stato creato tra il 1482 e il 1485, mentre da Vinci è a Milano e dipinge la sua prima versione della Vergine delle rocce. 
Cosa ne sarà ora del disegno? La Francia potrebbe dichiarare l'opera "tesoro nazionale" per evitare che lasci il paese, in questo caso avrebbe 30 mesi per fare un’offerta e acquistare l’opera per il suo valore di mercato

Nessun commento:

Posta un commento