lunedì 5 dicembre 2016

L'ARTE PER BENEFICENZA SU CHARITYSTARS


L'ARTE PER BENEFICENZA SU CHARITYSTARS

   
   
 
pubblicato 

Giorgio De Chirico, Tano Festa, Mimmo Rotella, Agostino Bonalumi, Max Ernst, Dadamaino. Nomi che capita spesso di leggere sui cataloghi delle grandi aste di Arte Contemporanea, ma che stavolta sono riuniti una vendita di beneficenza condotta da Charitystars. La piattaforma continua a rivolgere un'attenzione particolare all'arte, questa volta coinvolgendo collezionisti italiani per portare avanti il binomio Arte / Beneficenza a sostegno dell'associazione Nobel a Mogol. Ci sono ancora alcuni giorni per puntare, l’asta chiuderà il 19 dicembre e le 22 opere in vendita saranno assegnate al migliore offerente.
Tutte opere che provengono da prestigiose collezioni private, ad eccezione di quella di Tomoko Nagao, proposta dalla Galleria Deodato. 
Due le opere di Giorgio De Chirico, un Cocomero con frutta che parte da 80mila euro di base d’asta e un piccolo dipinto della serie Vita Silente per cui le offerte partono da 25mila euro.
Non poteva mancare un rappresentante della corrente artistica italiana più importante del Novecento, il futurismo, qui presente con un lavoro di Pippo Oriani.
Il catalogo passa dallo spazialismo di Roberto Crippa, al Nouveau Réalisme di Mimmo Rotella, dall'avanguardia articolata di Dadamaino, al rigorismo di Angelo Brescianini, dalla pop art di Tano Festa e al pop futurista di Marco Lodola.
"Collezione privata” presenta anche artisti internazionali del calibro di Sam Francis, Bernard Aubertin, Maurice Henry Hermann Nitsch
Completano la vendita due autori, in piena attività, affermatisi in questi anni Lorenzo MariniTomoko Nagao, una delle più interessanti interpreti del pop giapponese.
Tutte queste opere sono pezzi unici e originali. Ma questa collezione privata presenta anche quattro esempi mirabili di arte moltiplicata, da una scultura in legno di Mario Ceroli a un'estroflessione di Agostino Bonalumi, da un multiplo particolarissimo di Mimmo Rotellaalla raccolta completa dei 5 manifesti, tirati in soli 60 esemplari, eseguiti per il centesimo anniversario della città La Louvière.

Nessun commento:

Posta un commento