mercoledì 21 dicembre 2016

L TESORO DEL PREMIO NOBEL DARIO FO E DELLA COMPAGNA FRANCA RAME TROVA CASA A VERONA


NOVANT'ANNI DA FESTEGGIARE CON UN ARCHIVIO-MUSEO. IL TESORO DEL PREMIO NOBEL DARIO FO E DELLA COMPAGNA FRANCA RAME TROVA CASA A VERONA


pubblicato 

Apre domani a Verona l'Archivio "Dario Fo e Franca Rame". Alla vigilia del 90esimo compleanno del Premio Nobel per la letteratura 1997, è l’Archivio di Stato della città scaligera a prendere in carico quello che sarà il Laboratorio-Museo, e archivio appunto, destinato a valorizzare la raccolta impressionante di documenti legati alla coppia di grandi artisti.
Copioni, manoscritti, stesure progressive dei lavori svolti, disegni, dipinti, bozzetti, manifesti, copie di contratti, fatture, libri, articoli, costumi, pupazzi, marionette, scenografie, locandine e fotografie di scena: un patrimonio di mirabilia e non solo, che non sarà ad esclusivo uso degli studiosi, ma anche del pubblico, come giusto che sia anche per la popolarità che Fo e Rame hanno riscosso in tutti questi anni di onorata carriera.
La location sarà negli antichi magazzini del grano di Verona, da poco restaurati dalla Fondazione Cariverona e promuoverà anche iniziative e appuntamenti "di rilevanza culturale e sociale". Appuntamento alle 11.30, e ci sarà anche il Ministro Dario Franceschini. 

Nessun commento:

Posta un commento