venerdì 2 dicembre 2016

Il Ritratto di Bambina


MINERVA RIPORTA L'ANTICO A ROMA



pubblicato 

Ha le gote pallide ed un nastrino giallo in testa, i riccio biondi e scomposti, come di chi ha corso e giocato a lungo, ed ora con il volto imbronciato, cerca riposo. Questa la protagonista dell’asta di Dipinti Antichi e Arte del XIX secolo che qualche giorno fa si è svolta nella sede di Minerva Auctions di Roma. 
Il Ritratto di Bambina è un piccolo dipinto ad olio su cartoncino datato 1838, riferito alla scuola europea, è stato subito notato per la sua altissima qualità pittorica ed ha attratto le attenzioni di molti collezionisti in sala fino ad essere aggiudicato per 90mila euro, una cifra record, ad un collezionista straniero seduto in prima fila. 
A poche ore dalla sessione d’asta si è riusciti a risalire all’identità dell’autore del dipinto e del soggetto, si tratta del pittore austriaco Friedrich von Amerling e della principessa Marie Franziska von Liechtenstein all’età di quattro anni. 
Un’altra delle sorprese che Minerva aveva in serbo per i suoi clienti, spesso collezionisti di tutto il mondo, che hanno potuto scommettere su quattro rare Vedute di Hong Kong, Shanghai e Cantòn della fine dell’Ottocento, provenienti dalla collezione della Società Geografica Italiana, che hanno decuplicato la base d’asta e sono state aggiudicate a 62mila e cinquecento euro ad un collezionista straniero in sala. 
Roma si conferma un centro che affascina i collezionisti soprattutto sull’arte Antica e Moderna, e Minerva contribuisce ad attrarre l’attenzione di grandi collezionisti e appassionati. (RP)

Nessun commento:

Posta un commento