martedì 1 novembre 2016

Premio GUSTAVO BONORA

Premio GUSTAVO BONORA

PER UN’ALTRA ARTE E UN ALTRO MERCATO

PER UN'ALTRA ARTE E UN ALTRO MERCATO
Siamo di fronte a una profonda crisi del sistema dell'arte, che allontana le sensibilità dei più dalla realtà contemporanea e tende a trasformare le opere in merce di speculazione o in status symbol. Caratterizzata da una sorta di dittatura della cultura dell'effimero e dell'apparenza, tale crisi ha smarrito il senso della responsabilità creativa dell'artista, e tutto si sovrappone e si mescola nella banalità luccicante del pensiero unico.
Fino a un passato recente, l'artista era stato anche un intellettuale partecipe di elaborazioni, sentimenti e giudizi collettivi, libero interprete della società e parte del divenire della cultura.
Per opporci concretamente alla deriva di questa mancanza di pluralismo,
per riscoprire in chiave contemporanea valori antagonisti a quelli correnti,
per rivitalizzare un collezionismo di contenuti e qualità veri,
per rianimare il lavoro di autori già storicizzati ma attualmente tralasciati,
per incoraggiare quello dei giovani talenti che non intendono omologarsi,

il Comitato per la tutela dell'opera di Gustavo Bonora organizziamo un Premio annuale d'arte intitolato all'artista, che questi valori aveva già intuiti dai primi anni 80, in dissenso attivo con le situazioni culturali che si andavano formando.
BANDO TECNICO
Il Premio "Gustavo Bonora" si articola in due moduli distinti:
Premio Maestri - Si compone di un premio "alla memoria" (artista scomparso) e uno "alla carriera" (artista vivente). Il Comitato propone una rosa di 8 artisti: 4 per ogni categoria.
Vengono attribuiti un premio acquisto per l'opera alla memoria e un premio acquisto per l'opera alla carriera.
Questo il link per la votazione: http://www.gustavobonora.com/premio-gustavo-bonora/

Premio Giovani (Under 35) - A seguito della premiazione della prima parte del premio, i giovani artisti che vorranno partecipare a questa sezione del concorso, dovranno presentare un'opera ispirata al vincitore del premio alla memoria o al vincitore del premio alla carriera.
La giuria del Comitato selezionerà 10 finalisti che verranno proposti alla votazione del pubblico. Al vincitore verrà realizzata una mostra diffusa su tutto il territorio milanese presso alcuni spazi selezionati.




Nessun commento:

Posta un commento