sabato 8 ottobre 2016

PHILLIPS COI PIEDI PER TERRA


PHILLIPS COI PIEDI PER TERRA

   
   
 
pubblicato 

Solo 28 lotti per la prima serata di Phillips che ha affidato alla qualità l’apertura del lungo week end di aste che si tengono a Londra durante la settimana di Frieze. Con una stima pre-vendita tra i 14,2 e 20,5 milioni, in linea con novembre 2014, ma solo la metà dello scorso anno, la serata si è chiusa con tutti i lotti venduti tranne quattro per un totale di 17,9 milioni di sterline. Ben 5 i lotti garantiti, più del totale delle aste di Christie’s e Sotheby’s sommate, tra queste alcune erano garantite da terzi, tra cui Alberto Burri e i Mao Rosa di Warhol
Un'altra garanzia che ha coinvolto un terzo e in cui Phillips ha avuto un interesse finanziario è stato un piccolo Gerhard Richter Abstraktes Bild, del 1992, acquistato da Richard Green nel 2010 per raddoppiando la stima per 752mila dollari e successivamente lo aveva rivenduto. Phillips ha deciso di assicurare il nuovo proprietario con una 800mila sterline di stima bassa ed ha venduto comodamente all'interno della stima per 1,1 milioni di sterline. 
Due gli invenduti eccellenti, un Warhol proveniente da casa Mugrabi, e un grande dipinto diSterling Ruby, che avrebbe potuto raccogliere oltre 500mila sterline, ed invece non ha superato i 340mila ed è stato ritirato. 
Quasi del tutto assenti le opere del Dopoguerra tranne che per un Emilio Vedova che ha venduto a un collezionista privato italiano per un stima di 185mila sterline. Stasera è la volta di Sotheby's, in una Londra che non sembra spaventata dalla Brexit sempre più vicina. 

Nessun commento:

Posta un commento