martedì 13 settembre 2016

Dispositivi multimediali e interattivi per i beni culturali - Master Iuav Digital Exhibit

  
Dispositivi multimediali e interattivi per i beni culturali
Il Master in Digital Exhibit alla sua seconda edizione, forma persone in grado di sviluppare saperi e tecnologie legate al patrimonio artistico, architettonico e urbano indirizzate nello specifico alla fruizione digitale. Il Master nasce con l'obiettivo di aumentare il potenziale divulgativo dei musei grazie all'utilizzazione delle nuove tecnologie a disposizione e intende formare figure adatte all'ideazione, al controllo e alla conservazione delle diverse forme di comunicazione e rappresentazione digitale per la divulgazione del Patrimonio Culturale, attraverso l'apprendimento delle migliori pratiche per la produzione di soluzioni integrate spaziando dalle tecnologie on screen a quelle touch fino agli allestimenti multimediali e interattivi. Il master si propone di fornire ai laureati nelle diverse discipline gli strumenti informatici e tecnologici per affrontare la progettazione e la realizzazione di ambienti multimediali e interattivi fisici e virtuali: installazioni artistiche e allestimenti museali, eventi performativi e ambienti immersivi multimediali, realtà aumentata e videoprojection mapping.

Il master è rivolto ai laureati di primo livello e si compone di quattro moduli.
MODULO 1. Tecnologie e tecniche per gli allestimenti digitali
MODULO 2. Video animazione e storytelling per display innovativi
MODULO 3. Interattività
MODULO 4. Tirocinio. Il Master prevede un tirocinio di 375 ore.
I nostri studenti sono stati a Londra (Quayola), Modena (Fuse*), Amsterdam (Tellart), Barcellona (Tigrelab), Berlino (Onformative), Milano (Dotdotdot), Toulouse (Valbuena), Madrid (Factum Arte).
Docenti edizione 2016/2017: Klaus Obermaier, Joanie Lemercier, CamerAnebbia, Luis Fraguada e tanti altri nuovi studi nella lista tirocini.
INFO:
lezioni
 > novembre 2016 / giugno 2017
tirocinio >
 giugno 2016 /ottobre 2017
15 settembre
 scadenza domanda di ammissione
novembre 2016 
inizio lezioni
Le lezioni si svolgono nelle giornate di venerdì e sabato.
presso l'Università Iuav di Venezia
email/web
http://www.m-ia.it
https://www.facebook.com/MasterDigitalExhibit
mde@m-ia.it

Nessun commento:

Posta un commento