mercoledì 10 agosto 2016

E' morto Paul Newman l'ultimo mito di Hollywood

Paul Leonard Newman (Shaker Heights26 gennaio 1925 – Westport26 settembre 2008
SPETTACOLI & CULTURA

L'attore si è spento a 83 anni. Era da tempo malato di tumore
La notizia anticipata a Repubblica da un amico italiano

E' morto Paul Newman
l'ultimo mito di Hollywood

Le figlie: "Marito devoto, padre amabile, filantropo impegnato"
Ha trascorso le ultime ore a mettere in ordine le sue cose


E' morto Paul Newman l'ultimo mito di Hollywood
Paul Newman
ROMA - "Questa mattina alle 7.30 mi è arrivata una email con una notizia molto triste: Paul Newman non è più con noi". E' così che Repubblica ha saputo della scomparsa del grande attore. Dalle parole di Vincenzo Manes, presidente della Dynamo Camp di Limestre (Pistoia), ovvero la sezione italiana dell'associazione di solidarietà fondata nel 1988 dallo stesso Newman. Il presidente, prima della festa annuale della fondazione, ha anticipato la notizia, che gli era arrivata di buon'ora dagli Stati Uniti.

FOTO: LA CARRIERA PER IMMAGINI

FOTO: I GIORNALI DEL MONDO

VIDEO: I SUOI CAPOLAVORI

Malato da tempo di tumore - lo aveva rivelato alla fine dello scorso luglio - l'attore si è spento nella sua abitazione. Si era sottoposto a numerosi cicli di terapie, l'ultimo presso il Weill Medical Center di New York. Ma di recente, sapendo di essere vicino alla fine, aveva chiesto alla moglie, l'attrice Joan Woodward, di essere riportato a casa. "Voglio morire nel mio letto", aveva detto. Secondo fonti vicine alla famiglia, l'attore ha passato gli ultimi giorni rimettendo in ordine le sue cose.

Dopo l'annuncio dall'Italia, la notizia ha cominciato a circolare in alcuni blog americani, ma l'ufficializzazione è giunta solo un paio d'ore più tardi. La portavoce di Newman, Marni Tomljanovic, ha confermato che l'attore giovedì aveva perso la sua lunga battaglia contro il cancro: "Il nostro amico è venuto a mancare, ma noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere una persona tanto formidabile. Il suo mestiere era recitare. La sua passione erano le corse. il suo amore la famiglia e gli amici. Il suo cuore e la sua anima era la dedizione a fare del mondo un posto migliore per tutti".

"Ha interpretato molti ruoli indimenticabili. Ma quelli di cui andava più fiero non hanno mai avuto una grande quotazione sul mercato. Marito devoto. Padre amabile. Nonno adorabile. Filantropo impegnato''. Così le figlie ricordano, in un comunicato, la figura dell'attore. "Nostro padre è stato un raro simbolo di umiltà, l'ultimo a rendersi conto che quello che faceva era qualcosa di così speciale. Mantenendo la cosa strettamente privata, è stato dietro a molte iniziative che hanno migliorato la vita di tante persone".

Fino alle fine, si legge ancora nella nota, "papà ha avuto sempre un'estrema gratitudine per la fortuna avuta. Come diceva lui stesso: E' stato un privilegio arrivare qui. In questo momento difficile - conclude il comunicato - chiediamo il rispetto della privacy per la nostra famiglia". Newman ha avuto in tutto sei figli, tre dalla prima moglie, Jackie Witte, e tre dall'attrice Joanne Woodward, che sposò nel 1958. L'unico figlio maschio, Scott, morì per overdose nel 1978.

Scompare così uno degli ultimi appartenenti all'olimpo di Hollywoood. Non solo attore ma anche regista, uomo impegnato socialmente, nonché sogno proibito di milioni di donne in tutto il mondo. In parte grazie ai suoi indimenticabili occhi blu, vero e proprio 'marchio di fabbrica' al quale probabilmente Newman avrebbe anche rinunciato: "Mi piacerebbe che la gente pensasse che in me c'è uno spirito che compie azioni, un cuore e un talento che non arriva dai miei occhi blu".

(27 settembre 2008)

Nessun commento:

Posta un commento