giovedì 9 giugno 2016

Montedoro Storia di un favoloso tour italiano

Se non vedi correttamente questo messaggio clicca qui / If you can't read this message correctly click here

Montedoro

Storia di un favoloso tour italiano

Ieri all'Apollo Undici di Roma con l’ennesimo sold out? si è chiusa la prima parte dello straordinario tour italiano di Montedoro.
Siamo partiti da Matera con 600 persone in sala e abbiamo attraversato tutta Italia, da Sud a Nord, dalla provincia ai centri più grandi. Abbiamo incontrato esercenti che fanno il loro lavoro con amore e professionalità resistendo con determinazione, passione e competenza al "grande bluff" della distribuzione cinematografica italiana. Abbiamo incontrato persone appassionate e innamorate di un cinema eccentrico e di poesia, fuori dalle regole. Ne abbiamo incontrate tante, tantissime. Bisogna sempre confidare nello Sguardo attivo del pubblico, quello empatico.
Questo straordinario percorso di auto-distribuzione nelle sale è stato possibile solo grazie ad un team altrettanto straordinario e innamorato del proprio lavoro: Giovanna Solimando la nostra tour manager, Lea Iandiorio il nostro consulente di distribuzione, Adriana Bruno il nostro produttore, Alessio Galbiati il nostro web designer, Roberta Errani il nostro graphic designer e Raffaella Spizzichino e Maya Reggi il nostro ufficio stampa. E grazie a Giovanni Costantino di Distribuzione Indipendente per i preziosi consigli. A voi va tutta la nostra riconoscenza, abbiamo compiuto un piccolo miracolo, ed è solo l'inizio! Grazie di cuore alla instancabile, generosa e amorevole protagonista del film Pia Boffilo Mann, senza di lei questo percorso non esisterebbe. Grazie ai numerosi ospiti che ci hanno accompagnato nel tour presentando e dialogando sul film, Giacomo Ravesi, Carmen Pellegrino, Alessandra Minervi ni, Brunello Cucinelli, Bruno Roberti, Leonardo Carrano, Gianpaolo Berto, Alfonso Amendola, Domenico Brancale, Luciana Paolicelli, Caterina Pontrandolfo, Andrea Di Consoli, Giuseppe Spina, Paride Leporace, Antonella Pellettieri e Lello Voce. Grazie a tutti gli esercenti, agli amici e alle strutture che hanno reso possibile questo tour come Loredana Rigato e Fabrica, la Scuola Holden, il teatro Cucinelli di Solomeo e tutti i cinema che abbiamo toccato, siete meravigliosi! 
Chi l'ha detto che il cinema italiano è morto? Vogliono farlo morire questo è vero ma sotto è un magma che pulsa e chiede rinnovamento nel sistema industriale italiano franoso che premia i ricchi e chiede ai piccoli (produttori, esercenti, distributori...) di chiudere. Bisogna invocare ringiovanimento e competitività nel cinema commerciale quanto in quello "autoriale" che sovente - e solo in Italia - viene definito "cinema difficile".
Ma il "Viaggio in Italia" di Montedoro non termina qui. Ci attendono ancora molti festival e rassegne tra cui il Gallio Film festival, il cinema di frontiera di Topolò, il Festival di Poesia di Genova, il festival di Como, il festival La Luna e i Calanchi di Franco Arminio e molti altri. E se vorrete presentare il film nella vostra città scriveteci a studio@noeltan.it.
Continuate a seguirci su Montedoro sarà disponibile anche online e in cofanetto dvd.
Grazie a tutti voi per il grande affetto e la condivisione!

Nessun commento:

Posta un commento