venerdì 20 maggio 2016

Come controllare le gomme ed evitare le multe


Come controllare le gomme ed evitare le multe

Per viaggiare sicuri è fondamentale avere le gomme della propria auto sempre a posto


Il Codice della Strada prevede che i pneumatici ‘montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filo-veicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza’: in caso contrario si rischiano sanzioni amministrative.
La profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm. Gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada coprono all’incirca i tre quarti della superficie dello stesso.
La circolazione con uno o più pneumatici in condizioni di inefficienza comporta l’applicazione di sanzioni che vanno da 80 euro a 318 euro, fino alsequestro del veicolo e alla rimozione del componente se si montano gomme non omologate.
Per verificare esattamente il livello del battistrada si può acquistare un calibro di profondità (costo circa 10 euro) che consente di misurare al millimetro se la gomma è  in regola.
IL TRUCCO – Un sistema artigianale veloce per verificare l’usura degli pneumatici auto consiste nell’infilare nel battistrada una moneta da 2 euro: se la gomma supera il livello della corona argentata significa che è profonda più dei fatidici 1,6 mm.

Nessun commento:

Posta un commento