sabato 9 aprile 2016

Arte libera e diritto d'autore


ARTE LIBERA...O NO?

   
   
 
pubblicato 

La Corte Suprema svedese ha stabilito, con una sentenza destinata a far discutere, che l’archivio di immagini di opere d’arte pubblica offerto gratuitamente da Wikimedia Sweden viola le norme in materia di diritto d’autore. 
L’organizzazione, che fa parte della fondazione no profit collegata a Wikipedia, è stata portata in giudizio dalla Bus, una società che si occupa di visual copyright nel paese scandinavo, con l’accusa di condividere le immagini senza l’autorizzazione degli artisti. Attraverso il database gli utenti potevano infatti accedere a centinaia di fotografie, mappe e descrizioni di sculture, dipinti e installazioni. 
La decisione della Corte si basa sulla distinzione tra fotografie per uso privato e libera condivisione: immortalare le opere è permesso, ma caricare gli scatti in un archivio liberamente e illimitatamente consultabile dagli utenti non lo è. La questione si inserisce nel più ampio dibattito sulla libertà della fruizione dell’arte che da sempre spacca opinione pubblica ed esperti del settore: la libera condivisione delle opere è una minaccia per gli artisti o un diritto universale? (Giulia Testa)

Nessun commento:

Posta un commento