mercoledì 2 marzo 2016

UNA MUSA DI NOME IGGY


UNA MUSA DI NOME IGGY

   
   
 
pubblicato 

Le vecchie stelle del rock hanno il turbo, e Iggy Pop conferma la regola. 69 anni, con un fisico asciutto quasi post adolescenziale, posa nudo per una variopinta classe di 21 studenti (dai 20 agli 80 anni, tra artisti professionisti e pensionati) nell’ambito di un progetto sul ritratto pensato dall’artista inglese Jeremy Deller. Il tutto dentro il Brooklyn Museum che quest’anno ospiterà una mostra contenente i disegni frutto della bizzarra classe di nudo.  
Come mai al concettuale Deller è venuta in mente un’idea simile? « La classe "dal vero" è fondamento dell'educazione artistica e della storia dell'arte, è ancora il modo migliore per comprendere il corpo. Per me ha perfettamente senso mettere a posare Iggy Pop, la sua figura è centrale per comprendere la musica rock e la cultura americana. Il suo corpo è stato testimone di tante esperienze, che devono essere documentate».
Una collezione di corpi, insomma, per un solo personaggio. In attesa del nuovo disco, il 27esimo, in uscita quest'anno con una collaborazione con Josh Homme dei Queens of the Stone Age.

Nessun commento:

Posta un commento