domenica 20 marzo 2016

“Non sparate sulla mamma” - TEATRO DEL LIDO DOMENICA 20 MARZO ore 18,00






AL TEATRO DEL LIDO

Via delle sirene 22
Domencia 20 marzo 2016  ore 18,00
La  compagnia Arte in Parte
con
l'associazione culturale Ulisse
 presentano


Marina Perini e Donatella Zapelloni
in

Non sparate sulla mamma

di Carlo Terron
Adattamento e regia di Donatella Zapelloni




Divertente e dissacrante. Il culto della maternità estremizzato e l’iniziazione sessuale dei propri figli adolescenti, trattati con ironia e leggerezza in questa commedia di Carlo Terron. Un dialogo a colpi di frusta e risate.
Due mamme, senza più marito, vicine alla menopausa ma in ottime condizioni fisiche, dedicano la maggior parte del loro tempo al culto della maternità. Ansiose, possessive dei loro due figli diciassettenni, ovviamente maschi, si  accordano per un controllo dei rispettivi figli affinché non conoscano l’abiezione e la volgarità del primo amore. Ma non possono evitare le conseguenze delle loro scelte che le porterà a risultati inaspettati.
Portato in scena per la prima volta nel 1963, il testo di Carlo Terron è stato  molto rappresentato negli anni, sino ai giorni nostri.
In questo adattamento si vedranno accentuate le peculiarità del carattere delle due protagoniste, sempre in bilico tra il controllo e il cedimento emotivo, in un dialogo pregno di apprensione che sfiora il surreale. Se ne delinea un profilo per lo più ironico che, la loro scelta estrema, condurrà a leggerne le sfumature più impensabili e sorprendenti. Persino nella scenografia scarna ma d’impatto estetico, sarà possibile leggere quell’aspetto protettivo e morboso delle due figure materne. Un  contenitore di drappeggi e fiori e aromi che abbondano, come abbonda la pièce d’insolito amore…al limite dell’incesto per la verità, tanto da coinvolgere i sensi anche del pubblico in sala.

Lo spettacolo che ha già debuttato a Roma lo scorso febbraio con alcune tappe fuori Roma arriva ad Ostia per una unica replica
Info e prenotazioni: 3381091411 watsapp
o sulla pagina : facebook.com/nonsparatesullamamma/










Marina Perini


Ha iniziato la sua carriera di attrice nel 1991 con Francesca Satta Flores. Da allora, dopo aver studiato per tre anni presso la scuola stanislavskijana di Nino Scardina e aver frequentato alcuni seminari di approfondimento sul lavoro dell'attore, con Rocco Mortelliti, Hervé Ducroux, Tonino Valeri e Giovanni Veronesi, completando la sua formazione con il canto con il maestro Osvaldo Guidotti e canto jazz con la maestra Sara della Porta e con la  danza jazz (Anna Cuocolo), salsa cubana, tango argentino.
Ha partecipato come protagonista a cortometraggi e lungometraggi, per cinema e tv lavorando con registi quali Veronesi, Parruccini, Giordani, Risi e Longhi.
In teatro ha spaziato da Pirandello a  Benni, da Agata Christie a Pinter, da Shakeaspeare sino agli autori contemporanei.

Donatella Zapelloni


E’ attrice dal ‘77. Studia con grandi maestri come Eduardo De Filippo, Dario Fo, Lucia Poli, Carlo Merlo, Nino De Rose, Renato Cortesi, Dominique Dupuy, Ernie Adams e molti altri. Indirizzando a 360 gradi ogni interesse (recitazione, mimo, danza, dizione, canto, canto jazz, tango argentino, tip tap, ombre cinesi…). Dall’89 al 97, viene scritturata in grosse compagnie, tra cui quella di Sandro Massimini e le sue operette, e Tony Cucchiara,  girando i teatri più belli d’Italia, ricoprendo ruoli importanti come caratterista. Fondamentale, dal ’75 all’89 è stata la sua partecipazione attiva all’interno della coop. Majakovskij con la quale ha potuto capire l’importanza di un intervento culturale sul territorio attraverso la gestione di un teatro, il primo vero tentativo di teatro aperto ad Ostia. Dal‘95 al 2014 dirige la sua associazione culturale intitolata a sua madre Isabella Ossicini, per la quale promuove una serie di eventi divenuti nel tempo a livello internazionale come il Filmare Festival del cortometraggio grazie al quale ha potuto conoscere grandi registi come Pupi Avati, Mario Monicelli, Ricky Tognazzi, Ettore Scola, Cristina Comencini, Carlo Verdone, Fausto Brizzi , Giovanni Veronesi e Alessandro D’Alatri. Sue, inoltre,  regie e/o produzioni teatrali di  successo come Harry ti presento Sally, Speriamo che sia femmina, Provaci ancora Sam, Amadeus, Milongas, La pazza di Chaillot , Novecento e molti altri. Ha avuto la direzione artistica di diverse manifestazioni importanti tra cui Approdo alla lettura nei primi anni del suo insediamento ad Ostia ed ha condotto per due anni una trasmissione televisiva a Canale 10 dal titolo “Filmare in onda” legata al suo festival di cortometraggi. Insegna teatro per amatori e professionisti. Nella sua attività di docenza conta oltre 40 allestimenti teatrali.


                  A cura delle storica dell'arte Anna Iozzino

Nessun commento:

Posta un commento