lunedì 14 marzo 2016

Ricevuta dal mio commercialista per la compilazione del 730 2016

I documenti 730 anno 2016 sono indispensabili per poter fruire delle detrazioni e deduzioni di imposta circa le spese sostenute dal contribuente nell'anno precedente. Tali spese, infatti, debbono essere debitamente certificate con ricevute, scontrini e fatture se riguardano ad esempio le spese mediche sanitarie effettuate dallo stesso contribuente o per conto del familiare a carico, spese funebri o veterinarie, o con copia dei contratti mutuo per procedere alla detrazione degli interessi passivi o delle spese per l'acquisto dell'immobile prima abitazione ecc. Tutta la documentazione, circa le detrazioni ai fini Irpef, devono essere quindi presentate al Caf, intermediario abilitato, associazioni di categoria o al sostituto di imposta in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi mediante modello 730 e deve essere conservata dallo stesso dichiarante per i successivi 4 anni.
I contribuenti che per la presentazione della dichiarazione dei redditi, optano per la compilazione del 730 2016 ordinario e non precompilato dall'Agenzia delle Entrate o vogliono modifcare o integrare la dichiarazione precompilata, devono provvedere a raccogliere tutta una serie di documenti prima di recarsi al Caf, intermediario o consegnare il modello al sostituto di imposta se vogliono fruire delle detrazioni e deduzioni che scontano le tasse dovute per l'anno di imposta 2014.
I documenti da presentare al Caf per la compilazione modello 730 2016 sono:
Dichiarazione dei redditi anno precedente quindi copia del modello 730 o Unico.
Codice fiscale e documento di identità del dichiarante e dei familiari a carico.
Documentazione relativa a proprietà, usufrutto o possesso di immobili ad esempio certificati catastali con rendita catastale o atti notarili.
Imu pagata nel precedente anno.
Per i contribuenti che hanno esercitato opzione cedolare secca affitto:
Visura catastale dell'immobile dato in locazione.
Contratto di locazione registrato all'Agenzia delle Entrate.
Ricevuta della raccomandata inviata all'inquilino per la comunicazione di rinuncia all'aumento del canone pattuito nel contratto.
Copia del modello RLI per l'adesione della cedolare secca.

Nuovo modello cu 2016
certificazione unica dei redditi da lavoro dipendente, pensione e assimilati attestante i redditi derivati da: 
Indennità pagate al contribuente a titolo di cassa integrazione, mobilità, disoccupazione NaspI.
Redditi derivati da contratti co.co.co. o a progetto.
Pensioni estere o integrative.
Borse di studio, gettoni di presenza o lavori socialmente utili.
Assegni periodici al coniuge a seguito di separazione legale o divorzio. 
Documenti che certificano altri redditi percepiti ad esempio per lavoro autonomo occasionale, Voucher Inps, attività dilettantistica o dividendi da azioni.
Ricevute di versamento modello f24 per acconto Irpef.
Documenti credito di imposta per acquisto prima casa.

 Documenti detrazione spese sanitarie modello 730 2016: 
Le spese sanitarie 730 sono detraibili al 19% ai fini Irpef entro la soglia massima di 6.197,48 e franchigia di 129,11 euro. Il contribuente pertanto per fruire della detrazione di tali spese effettuate nel 2015 e sostenute nel suo interesse o per il familiare a carico, in sede di compilazione del modello 730, ai fini di dichiarazione dei redditi 2016, il contribuente deve presentare la seguente documentazione:
Fatture e scontrini parlanti per l'acquisto di farmaci. Per essere detraibile la spesa dei medicinali, è necessario che siano indicati sullo scontrino fiscale la natura del farmaco, la quantità, il codice identificativo alfanumerico presente sulla confezione e il codice fiscale del destinatario del medicinale.
Fatture di visite medico generico, specialista o omeopata
Certificati medici per uso sportivo, patente, a scopi legali o assicurativi, per malattia o infortunio.
Ricevute fiscali e documentazione relativa ad interventi chirurgici o trapianti
Analisi ed esami diagnostici
Fatture rilasciate da neuropsichiatra -psicoterapia iscritto all'albo
Ricevute prestazioni rese dal personale professionista per l'assistenza diretta della persona, fisioterapista, podologo, odontotecnico ecc 
Spese effettuate per ginnastica correttiva, riabilitativa, cure termali o fitoterapia. In questo caso occorre presentare anche la prescrizione medica.
Ricevute di acquisto o noleggio di apparecchi sanitari come ad esempio misuratori di pressione o aerosol.
Spese sostenute per l'acquisto o l'affitto di mezzi necessari alla deambulazione e locomozione portatori di handicap così definiti dalla legge 104/92, ossia: 
sedie a rotelle, stampelle ecc
spese di mezzi necessari all'integrazione e al miglioramento delle condizioni di vita del portatore di handicap come ad esempio l'acquisto di computer, modem, telefono vivavoce, fax con relativa prescrizione medica.
Spese di abbattimento barriere architettoniche compresa la collocazione di scale mobili, rampe o ascensore.
Acquisto di veicoli per disabili o per il loro trasporto. In questo caso la detrazione del 19% spetta per l'intero importo senza calcolare la franchigia. Il limite massimo di detrazione è per un massimo importo di 18.075,99.
Acquisto cani guida per le persone non vedenti. In questo caso la detrazione 19% è sull'intero importo e spetta una sola volta in 4 anni, salvo i casi di perdita del cane. E' prevista un'ulteriore detrazione forfetaria di 516,46 euro per le spese di mantenimento del cane. 

 Documenti detrazione spese Ecobonus 2016:

Le spese ristrutturazioni 2016, acquisto mobili spetta una detrazione pari al 50% a seconda della tipologia della spesa. Il contribuente pertanto per fruire la detrazione d'imposta deve presentare in sede di compilazione del 730 i seguenti documenti spese bonus ristrutturazione edilizia:
Copia bonifici bancari o postali per il pagamento delle opere, sui quali è stata effettuata la trattenuta del 4% secondo quanto indicato dalla legge.
Fatture esecuzione lavori
copia del pagamento degli oneri di urbanizzazione
ricevuta raccomandata della comunicazione di inizio lavori
comunicazione ASL data inizio lavori
ricevuta di pagamento rilasciata dal condominio sulle parti comuni o certificazione dell'amministratore attestante l'avvenuto adempimento.
Dati catastali identificativi dell'immobile
Registrazione del contratto di affitto, se i lavori sono stati effettuati dal detentore
Concessione, autorizzazione o comunicazione di inizio lavori 
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà data di inizio lavori e interventi agevolativi 
Domanda di accatastamento se l'immobile non è stato ancora censito
Delibera assembleare di approvazione dell'esecuzione dei lavori e tabella millesimale di ripartizione della spese per gli interventi riguardanti parti comuni di edifici residenziali
Comunicazione preventiva, indicante la data di inizio lavori, all’ASL qualora sia obbligatoria secondo le vigenti disposizioni in materia di sicurezza dei cantieri
Dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori da parte del possessore, in caso di lavori effettuati dal detentore dell'immobile,se diverso dai familiari conviventi.
Contratti mutuo ipotecari acquisto abitazione principale: copia del contratto di mutuo e di acquisto immobile. Ricevute di pagamento rate del mutuo con interessi passivi da portare in detrazione,fatture per spese notarili per la stipula del mutuo e del contratto di compravendita dell'immobile, fatture dell'intermediario.
Mutui anche non ipotecari stipulati nel 1997 per ristrutturazione dell'immobile
Mutui ipotecari stipulati nel 1998 per la ristrutturazione o costruzione abitazione principale serve la seguente documentazione: copia del contratto di mutuo e di acquisto immobile, ricevute di pagamento interessi passivi, copia fatture di tutte le spese sostenute e copia concessione edilizia.

 Spese per acquisto mobili e elettrodomestici 2016:

Il contribuente per fruire della detrazione acquisto mobili a seguito ristrutturazione immobile e per le spese di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+  e A per i forni, per i quali spetta una detrazione pari al 50% per una spesa massima di 10.000 euro, deve presentare ai fini di dichiarazione dei redditi 2016 con modello 730, i seguenti documenti cd. Bonus acquisto mobili 2016 e per fruire della detrazione IRPEF acquisto elettrodomestici:
Copia bonifici bancari o postali effettuati per il pagamento dei mobili o elettrodomestici, oppure, ricevute di pagamento con moneta elettronica ad esempio mediante carta di credito o di debito, o addebito sul conto corrente.
Fatture di acquisto dei mobili acquistati con l'indicazione della natura, qualità e quantità dei beni e servizi comprati.

Spese risparmio energetico:

Il contribuente per fruire della spese di risparmio energetico 2016 al 65% sul modello 730 deve presentare:
Copia dei bonifici bancari o postali indicanti la spesa secondo le norme vigenti
Fatture o ricevute fiscali dei lavori eseguiti
Certificazione del tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti
Attestato di certificazione/qualificazione energetica allegato A 
Scheda informativa Allegato E e F
Ricevuta della documentazione inviata all’ENEA

Spese contratti locazione:

Contratti di locazione di immobili stipulati per l'abitazione principale da lavoratori trasferiti per motivi di lavoro
Contratti di locazione stipulati o rinnovati da studenti universitari iscritti al corso di laurea in un comune diverso dalla residenza che dista almeno 100 chilometri. L'importo massimo di detrazione è pari a 2.633 euro.

Documenti necessari per altre spese:

Spese funebri 2016: I documenti che servono per usufruire della detrazione spese funebri a seguito del decesso dei familiari e non, per un massimo di 1.550 euro, sono ricevuta di pagamento pompe funebri, spese funerali e acquisto loculo ecc.
Spese istruzione detraibili: I documenti utili alla fruizione della detrazione spese istruzione sostenute nel 2015 per la frequenza di scuola secondaria di primo e secondo grado, università o corsi di specializzazione anche per più anni fatta eccezione dei fuori corso, sono le ricevute di pagamento rette scolastiche e tasse o attestati di frequentazione rilasciate dagli istituti riconosciuti.
Spese veterinarie: Le spese per la cura degli animali domestici per essere detraibili dalla dichiarazione dei redditi 2016 mediante compilazione e presentazione del modello 730, devono essere documentate con fattura e scontrini fiscali. La detrazione spese veterinarie pari al 19% è per un massimo di spesa di 387,34 e va calcolata la franchigia di 129,11 euro. Sono valide le spese sostenute nei confronti di animali di affezione e/o pratica sportiva, fatta eccezione degli animali detenuti in ambito dell'attività commerciale agricola.
Spese attività sportiva dei ragazzi: i documenti da presentare al caf per consentire la detrazione fiscale delle spese attività sportiva ragazzi di età compresa fra i 5 e i 18 anni sono le ricevute di pagamento per l'iscrizione annuale e di abbonamento indicanti i dati della società, causale di pagamento, attività sportiva, importo pagato e dati anagrafici del ragazzo. La detrazione spetta solo per i giovani fiscalmente a carico del dichiarante fino ad un massimo importo di 210 euro per ciascun ragazzo..
Documenti Assicurazioni vita: premi pagati dal contribuente per assicurazioni vita, contro infortuni, morte, invalidità permanete ecc e copia dei contratti.
Ricevute di erogazioni liberali a favore di partiti politici, Onlus, Istituti scolastici, attività dilettantistiche, mutuo soccorso;
Spese sostenute dai genitori per il pagamento rette di asili nidi.
Spese mediche disabili nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, se il reddito complessivo non supera 40.000 euro.
Assegni al coniuge separato o divorziato: sentenza di separazione o divorzio e ricevute di versamento: bonifici, assegni ecc.
Ricevute di pagamento spese compensi di intermediazione immobiliare acquisto abitazione principale, per un importo non superiore a 1000 euro.



 [1]StartFragment
 [2]StartFragment
 [3]StartFragment
 [4]StartFragment
 [5]StartFragment

Nessun commento:

Posta un commento