sabato 9 gennaio 2016

Una scena da “La corrispondenza” di Tornatore

Una scena da “La corrispondenza” di Tornatore

È il dodicesimo film del regista di "Nuovo Cinema Paradiso": esce il 14 gennaio e nel cast ci sono Jeremy Irons e Olga Kurylenko

la-corrispondenza
 ("La corrispondenza")
La corrispondenza è il nuovo film – il dodicesimo – di Giuseppe Tornatore: sarà nei cinema dal 14 gennaio e racconta la storia di Amy, una studentessa universitaria che lavora come controfigura per il cinema e la televisione. Amy è innamorata di un professore di astrofisica di alcuni anni più vecchio di lei; a un certo punto il professore sparisce, ma resta comunque in contatto con lei tramite messaggi di diverso tipo, senza però dire dove si trova. Il film è stato girato a Edimburgo (in Scozia), York (in Inghilterra) e in Piemonte e Trentino-Alto Adige.
Amy è interpretata dall’attrice e modella francese Olga Kurylenko, che negli ultimi anni ha recitato in The November ManThe Water Diviner e Perfect Day. Il professore è invece interpretato da Jeremy Irons, l’attore britannico di 67 anni che nel 1991 ha vinto l’Oscar come miglior attore in Il mistero Von Bulow. La scena del film qui sotto mostra Amy mentre fa il suo lavoro e un paio dei messaggi che riceve dal professore.
Della trama di La corrispondenza si conosce per ora poco. Il film – così come La migliore offerta, il precedente film di Tornatore – è costruito soprattutto sul mistero che riguarda la trama e sulle cose che sembrano diverse da quello che in realtà sono. La migliore offerta raccontava la storia di un solitario battitore d’aste (che tra le altre cose non toglieva mai i guanti) assunto da una donna piuttosto misteriosa. Ci sono buone possibilità che a quelli a cui sono piaciute le svolte nella trama di La migliore offerta potrà piacere anche il tipo di storia che viene raccontata in La corrispondenza.
Anche Tornatore ha vinto un premio Oscar, un anno prima di Irons, grazie al filmNuovo Cinema Paradiso, il suo secondo film da regista. Di quel film si ricorda soprattutto l’ultima scena, quella dei baci.

Nessun commento:

Posta un commento