lunedì 25 gennaio 2016

Riparte il futuro: whistleblowing” può sembrare una parola difficile ma è un concetto semplicissimo: vuol diresegnalare episodi di corruzione o di malaffare a cui si assiste sul posto di lavoro, in ufficio come in fabbrica.

senza corruzione RIPARTE IL FUTURO


Ciao Gioacchino,
“whistleblowing” può sembrare una parola difficile ma è un concetto semplicissimo: vuol diresegnalare episodi di corruzione o di malaffare a cui si assiste sul posto di lavoro, in ufficio come in fabbrica.
La Camera ha appena approvato con 281 voti favorevoli una proposta di legge fondamentale che assicurerà protezione a chi contribuirà a combattere l’illegalità grazie alla propria testimonianza. Se la legge sarà approvata anche in Senato, chi segnalerà episodi illeciti non potrà più essere discriminato, mobbizzato o addirittura demansionato, punito, rimosso dall’incarico.
Non è un testo perfetto ma rappresenta un importante passo avanti. Lo abbiamo analizzato punto per punto e formulato le nostre proposte di miglioramento: semaforo verde, giallo e rosso per indicare cosa ci piace "molto", "così così" e "per niente".
Oltre 150mila cittadini, in Italia e in Europa, hanno firmato per chiedere una protezione per i whistleblower. Fai sottoscrivere a tutti il nostro appello perché non possiamo aspettare le solite lungaggini della politica: vogliamo che il Senato approvi al più presto questa legge, uno strumento essenziale per prevenire la corruzione.
Il team di Riparte il futuro

Whistleblowing

Nessun commento:

Posta un commento