giovedì 3 dicembre 2015

ECOMUSEO DEL LITORALE ROMANO Ecomuseo informa | newsletter IL LITORALE INCONTRA LA SUA STORIA 2015 Terre di Confine 131° Anniversario della Bonifica del Litorale Romano [21 Novembre - 12 Dicembre 2015] Sabato 5 Dicembre 2015 ORE 15:00 OSTIA ANTICA | Ecomuseo del Litorale Romano/Polo Ostiense via del Fosso di Dragoncello, 172 Set Umani/Pier Paolo Pasolini Pier Paolo Pasolini e il territorio litoraneo Ambienti e personaggi dei suoi film girati tra Ostia e Fiumicino. In proiezione un brano estratto dal film inedito Al Biondo Tevere (di Paolo Isaja e Maria Pia Melandri): Pasolini raccontato da Vincenzo e Giuseppina, gli ultimi testimoni prima del suo viaggio finale verso Ostia. La signora Giuseppina del ristorante Al Biondo Tevere, protagonista del documentario, sarà presente in sala per incontrare il pubblico e rispondere alle domande. Ingresso libero L'ECOMUSEO SI TROVA QUI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO * * * * * Il Litorale incontra la sua Storia Giunta alla trentunesima edizione, Il Litorale incontra la sua Storia rappresenta la manifestazione ufficiale del Litorale romano, e la celebrazione della prima bonifica idraulica dello Stato italiano avvenuta a partire dal 25 novembre 1884. La bonifica risanò il territorio litoraneo e diede di fatto vita ad una nuova epoca. Gli artefici di questa epopea umana e di lavoro sono stati i soci - donne e uomini - della prima cooperativa tra braccianti e operai, nata a Ravenna l’anno precedente, nel 1883. Il Litorale incontra la sua Storia è, di fatto, anche il momento per ribadire il legame tra le comunità ostiense e ravennate, ben simboleggiato, tra i tanti esempi di collaborazione, dalla realizzazione dell’Ecomuseo del Litorale Romano, la cui creazione è conseguenza della prima ricerca multidisciplinare sulla storia della bonifica e dei suoi protagonisti.

ECOMUSEO DEL LITORALE ROMANO
Ecomuseo informa | newsletter




IL LITORALE INCONTRA LA SUA STORIA 2015
Terre di Confine
131° Anniversario della Bonifica del Litorale Romano
[21 Novembre - 12 Dicembre 2015]

Sabato 5 Dicembre 2015 ORE 15:00
OSTIA ANTICA | Ecomuseo del Litorale Romano/Polo Ostiense
via del Fosso di Dragoncello, 172
Set Umani/Pier Paolo Pasolini


Pier Paolo Pasolini e il territorio litoraneo

Ambienti e personaggi dei suoi film girati tra Ostia e Fiumicino.
In proiezione un brano estratto dal film inedito Al Biondo Tevere (di Paolo Isaja e Maria Pia Melandri): Pasolini raccontato da Vincenzo e Giuseppina, gli ultimi testimoni prima del suo viaggio finale verso Ostia.

La signora Giuseppina del ristorante Al Biondo Tevere, protagonista del documentario, sarà presente in sala per incontrare il pubblico e rispondere alle domande.


Ingresso libero




* * * * *


Il Litorale incontra la sua Storia
Giunta alla trentunesima edizione, Il Litorale incontra la sua Storia rappresenta la manifestazione ufficiale del Litorale romano, e la celebrazione della prima bonifica idraulica dello Stato italiano avvenuta a partire dal 25 novembre 1884La bonifica risanò il territorio litoraneo e diede di fatto vita ad una nuova epoca. Gli artefici di questa epopea umana e di lavoro sono stati i soci - donne e uomini - della prima cooperativa tra braccianti e operai, nata a Ravenna l’anno precedente, nel 1883. Il Litorale incontra la sua Storia è, di fatto, anche il momento per ribadire il legame tra le comunità ostiense e ravennate, ben simboleggiato, tra i tanti esempi di collaborazione, dalla realizzazione dell’Ecomuseo del Litorale Romano, la cui creazione è conseguenza della prima ricerca multidisciplinare sulla storia della bonifica e dei suoi protagonisti.

Terre di Confine
131° Anniversario della Bonifica del Litorale Romano
[21 Novembre - 12 Dicembre 2015]



Nessun commento:

Posta un commento