domenica 1 novembre 2015

I TOP 100 DEL MONDO

centro pecci
     
 

I TOP 100 DEL MONDO

   
   
 
pubblicato 

Tutti amano le classifiche, e quando la fine dell’anno si avvicina, si cerca sempre di fare ordine tra le notizie del passato, per capire se qualcosa è cambiato davvero. Tra gli art lovers,quelli appassionati di mercato consultano le classifiche come i cattolici i Vangeli, e noi non possiamo non tenervi aggiornati su chi sale e chi scende tra gli artisti che vendono di più nel mondo.
Artnet ha stilato due liste, una con i lotti più costosi di artisti viventi, e una per gli artisti viventi che hanno incassato di più sul mercato secondario,per entrambe le classifiche sono stati raccolti dati dal 2011 ad oggi.
Nelle prime 20 posizioni della classifica divisa per lotti figurano praticamente sempre gli stessi artisti, Jeff Koons (primo con 58mila dollari nel 2013) e Gerhard Richter, che ogni tanto passano la palla a Jasper Johns o Cui RuznoChristopher Wool o Ed Ruscha.
Va da se quindi che l’astista primo in classifica per vendite all’asta è Gerhard Richter, con 1191 pezzi venduti, per un totale di 1 miliardo e 165 milioni di dollari, con quasi la metà dei lotti, ma venduti per molti meno soldi (379 milioni) c’è Jeff Koons, terzo è Christopher Wool, che con 200 lotti circa ha fatto incassare circa 323 milioni di dollari. Molti i cinesi in classifica, come Zeng FanzhiCui Ruzhuo e Fan Zeng, rispettivamente quarta, quinta e sesta posizione, mentre la prima donna in classifica è all’ottavo posto, subito dopo Peter Doig, ed è la coloratissima Yayoi Kusama
Alla posizione 32 il primo italiano: Enrico Castellani, seguito da Michelangelo Pistoletto (54) e Maurizio Cattelan (75). 

Nessun commento:

Posta un commento