sabato 17 ottobre 2015

Meridiani Parallei: Palestina Chiave di Cultura e di Pace - Archivi del Presenteismo






COMUNICATO STAMPA 

A seguito della presentazione del progetto  Meridiani-Paralleli ( Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto Milano,  Radio Caos Italia presenta , in Via Eugenio Torelli  Viollier – Roma (14 0ttobre -14 novembre 2015)  un’ opera unica, dipinta su stoffa di lino, del pittore aquilano Alessandro Piccinini.
Palestina Chiave di Cultura e di Pace) organizzato dagli Archivi del Presenteismo e dalla Comunità Palestinese in Milano, in  collaborazione con  l’Ambasciata dello Stato Palestinese in Italia, il Comune di Milano – Ufficio Relazioni Internazionali e Città Expo  ­-- curato dalla storica dell’arte Laura Turco Liveri, presso lo
 L’opera  è straordinariamente narrativa nella sua sintesi formale, accompagna il fruitore all’interno di un viaggio reale ed onirico, in cui la simbologia è la chiave del racconto. Una narrazione seducente  e minacciosa,  come sottolineano i dettagli che riecheggiano di piccole e grandi paure.
 Secondo l’artista, in cui perenne è il ricordo di L’Aquila ed Onna, non è la cronaca di un problema irrisolto, di fatti noti all’opinione pubblica, di una popolazione in continua ansia ed apprensione, ma un lavoro cromatico che pone l’accento su di un’idea che vada oltre la contingenza del quotidiano per potersi riappropriare di una immagine reale e spirituale. L’opera è un dipinto, sempre secondo l’autore, privo di contenuti  allusivi o referenziali,  ma più concretamente foriero di messaggi propedeutici che siano concetti validi per le libertà e la convivenza. Si spera, tutti, per un futuro diverso  per questa terra : Gaza.   
Una mostra quindi diversa  per la profondità del  significato.


 Roma 12-10-2015                                                      Ufficio Stampa: Archivi del Presenteismo

        

Nessun commento:

Posta un commento