domenica 12 luglio 2015

Scongiuro PALAZZO FORCELLA DE SETA, PALERMO

13/7/2015

Scongiuro

PALAZZO FORCELLA DE SETA, PALERMO

Tra Magia e Superstizione. In mostra 14 artisti interpretano e rappresentano, con la propria creativita' e sensibilita', il mondo magico ispirato dalla cultura popolare siciliana.

COMUNICATO STAMPA
Ideazione, progettazione e cura della mostra Giuseppe Carli 

Artisti in mostra: 
Guglielmo Acciaro, Daniela Balsamo, Roberto Calò, Sergio Cardillo, Luigi Citarrella, Alessandro Costagliola, Luca Crivello, Giorgio Di Fede, Roberto Fontana, Salvo Lo Nobile, Nicola Pucci, Ignazio Schifano, Nicoletta Signorelli, Simone Stuto. 

Superstizione e riti magici hanno svolto fin dall’antichità un ruolo fondamentale nella vita e nelle tradizioni delle popolazioni del Sud Italia, e la Sicilia in particolare offre uno dei migliori scenari culturali e folcloristici in merito, con una straordinaria tradizione fatta di formule, canti e rituali, tramandati oralmente e spesso in forma segreta. 
Scongiuri amorosi, scongiuri contro il malocchio, le malattie, le intemperie, sono da tempo immemorabile la panacea con cui il popolo ha cercato di combattere tutti i mali, esorcizzando le proprie fragilità nella quotidiana lotta del vivere. 

La prestigiosa sala conferenze “Francesco Florio”, all'interno del magnifico complesso di Palazzo Forcella-De Seta, fa da scenario a "Scongiuro: tra magia e superstizione", esposizione a cura del critico d'arte Giuseppe Carli. In mostra 14 artisti, chiamati ad interpretare e rappresentare, con la propria creatività e sensibilità, un mondo magico ispirato dalla cultura popolare siciliana, un patrimonio di tradizioni che trovano nella superstizione una valida alternativa alla spiegazione scientifica e razionale. 

Evento promosso da: 
Associazione culturale Bobez 
www.bobezarte.com 

Direzione e coordinamento Monica Schiera 
Direzione scientifica Pietro Accolla 
Segreteria organizzativa Francesca del Grosso 
Allestimento Alberto Monaco 
Ufficio stampa Martina Barreca 

con il patrocinio di 
Regione Siciliana 
Comune di Palermo 

In collaborazione con 
ANCE Palermo 
InterconfidiMed 

Si ringrazia 
Gaetano Alioto, Guglielmo Acciaro, Laura Boscia, Alba Buccafusca, Ugo Marchese, Patrizia Monterosso, Enza Zacco, e tutto il popolo di Sicilia che tramanda da secoli gli scongiuri. 

Inaugurazione 13 luglio 2015 alle 19 

Sala conferenze “Francesco Florio”, Palazzo Forcella De Seta 
Foro Umberto I, 21 – 90133 Palermo

Nessun commento:

Posta un commento