venerdì 10 luglio 2015

RITROVATA DOPO 24 ANNI UNA STATUA DI RODIN RUBATA DA UNA CASA DI BEVERLY HILLS.

RITROVATA DOPO 24 ANNI UNA STATUA DI RODIN RUBATA DA UNA CASA DI BEVERLY HILLS. LA GOVERNANTE AVEVA VENDUTO UN DUPLICATO DELLE CHIAVI PER 5 MILA dOLLARI

   
   
 
pubblicato 

Young Girl with Serpent la scultura di Rodin datata 1886 rubata 24 anni fa da una casa di Beverly Hills è tornata finalmente nelle mani del suo legittimo proprietario. La statua, dal valore stimato di 100mila dollari, era stata prelevata insieme ad altre opere nel 1991, quando qualcuno trafugò dall’abitazione un bottino di circa 1 milione di dollari.
Sei mesi dopo il furto la polizia di Beverly Hills rintracciò la governante svizzera della casa e scoprì che aveva venduto un duplicato delle chiavi per 5mila dollari. La donna fu arrestata mentre prendeva il sole a bordo di una piscina a Miami, ma della scultura nessuna traccia. 
Poi nel 2011 la statua compare improvvisamente nella sede londinese di Christie’s, venne aperta un’indagine e la moglie del proprietario, ormai ottantenne, fu immediatamente avvertita del ritrovamento. Dopo quattro anni di trattative con lo spedizioniere l’opera di Rodin è finalmente tornata nelle sue mani, ma del resto della refurtiva, che comprendeva altre due opere del noto scultore, purtroppo non si sa nulla.

Nessun commento:

Posta un commento