domenica 7 giugno 2015

ONNA NEL CUORE: 99 RINTOCCHI PER LA RESURREZIONE




L'AQUILA FOREVER 99 RINTOCCHI PER LA RESURREZIONE

ONNA NEL CUORE

L’11 giugno si svolgerà la cerimonia commemorativa  a ricordo dell’eccidio nazista del 1944, celebrazione della ss. Messa  e deposizione di  una corona al cippo del ricordo, presieduta dal presidente dell’Associazio-ne Onlus di Onna  Franco Papola e coordinata nella parte storica dal giornalista e scrittore Giustino Parisse .  

In questa occasione  sarà donata, dagli Archivi del Presenteismo,   all’Associazione Onlus di Onna,  l’opera collettiva pittorica,  formata da 2 pannelli, realizzata da 50 artisti italiani e stranieri, che è anche una dedica ed omaggio alle vittime del terremoto del 6 aprile 2009.

I due pannelli, come quello composto per L’Aquila, sono già stati presentati in cicli espositivi che, a partire dal 26 ottobre 2014 - Centro Culturale “Gabriella Ferri” di Roma, Centro Culturale “Aldo Fabrizi” di Roma,  Museo “Venanzo  Crocetti” di Roma - si sono conclusi al Palazzetto dei Nobili  de L’Aquila il 21 marzo 2015. 

L’evento  “L’Aquila Forever -99 rintocchi per la resurrezione- ed Onna nel Cuore”, curato nella parte critica dalla storica dell’arte Laura Turco Liveri, vuole essere anche un occasione dalle connotazioni  affettive e sentimentali, nella quale ogni autore ha rappresentato, con le proprie modalità espressive, le personali sensazioni contribuendo ad un’opera corale di notevole impatto emotivo ed intensità.

 Le immagini dei pannelli verranno commentate da un video realizzato dall’Associazione Aquila Invicta, accompagnato da un repertorio musicale della Corale Gran Sasso e dalla voce di Gaia Di Giuseppe . Una interessante mostra fotografica  inedita  “Emozioni a colori”  di Alessandro Noli,  fa da corollario all’evento.  
 Gli artisti  -  Enrico Benaglia, Gianluca Aiolo, Paolo Dorazio, Deborah Beri, Danilo Maestosi, Francesco Vaglica, Luigi Massimo Bruno,  Gianfanco Di Bernardini, Giorgio Soldi, Mimmo Emanuele, Patrizio di Sciullo, Claudio Mariani, Manuel Clemente Ochoa, Evita Andujar, Osvaldo Sabene, Sabrina Carletti, Alberto Vespaziani, Luciano Lombardi, Valdor, Raoul Rodriguez, Nicolò Caito, Johana Capilla Fernandez, Sandra Sfodera, Antonio Risuleo, Fabrizio Antonelli, Ernani, Loredana Manciati, Anna Catalano, Reyes de la Lastra, Simona Capitini, Giovanni Reffo, Carlo Vigevani, Giancarlo Sciannella, Petrana H.Tchoukatcheva ,Joseph Pace, Claudia Marcelli, Alessandro Piccinini, Francesco Maria Bonifazi, Claudia Sabellico, Iria Seta, Sigrid Herler, Antonella Catini, Alessandra Allocca, Luigi Ferranti, Franco Ferrari, Roberta Brandi, Vito Miroballi, Nicola Santarelli, Franco Durelli -,   hanno rivolto l’attenzione a questo borgo, che ha subito nella sua storia recente due tragici eventi,  martiri di ieri e di oggi, nomi e storie da ricordare quali testimonianza e monito per il domani. 

La raccolta fa riflettere il visitatore e si può aggiungere che è anche un concentrato colmo di riferimenti legati ad un mondo  ed una comunità per affinità passate e recenti, di tempi, di luoghi o di sentimenti  quali, ad esempio  l ‘amore e l’orgoglio, la fede ed il sacrificio che sembrano accompagnarsi a sussurri di voci, ad una quiete completamente liberata dal cuore per librarsi in una dimensione eterna. Questo ci dicono le pitture, parimenti belle ed originali, ma fedeli a quella realtà interiore che per Alessandro Piccinini, ideatore degli eventi , ”è quella più profonda e vera che sta in ogni uomo”. 

Onna nel Cuore”, supportata dal patrocinio dei comuni di Roma e L’Aquila, ha avuto collaborazioni di rilievo da Enti culturali ed Associazioni,  tra le quali anche il Gruppo Grotte e Forre “ Francesco De Marchi” del CAI (sez. AQ),  e l’assistenza tecnica dell’impresa di Giancarlo Valentini.

Nessun commento:

Posta un commento