domenica 28 giugno 2015

MARIO MERZ. CITTÀ IRREALE

dal 08 Maggio 2015 al 20 Settembre 2015
Gallerie dell’Accademia di Venezia

MARIO MERZ. CITTÀ IRREALE

© Mario Merz, by SIAE 2015
Città Irreale rende omaggio all’opera di Mario Merz, una delle personalità più rilevanti della scena artistica internazionale del secondo Novecento, esponente di riferimento del movimento dell’Arte Povera, attraverso un’esposizione che ripercorre sin dagli esordi gli sviluppi della poetica dell’artista. 
Pensata come omaggio ideale del maestro a Venezia, città irreale per eccellenza – luogo metafisico e surreale dove natura e cultura trovano una sintesi perfetta – la mostra si presenta come una riflessione intorno al tema dello spazio incrociando i temi della sensibilità ecologica, in una tensione etica e politica che suggerisce un’idea di società condivisa e partecipata. 
La sua ricerca artistica si manifesta in profonda affinità con i temi proposti nell’edizione Expo Milano 2015, “Nutrire il pianeta – Energia per la Vita”, cornice ideale per rilanciare la straordinaria attualità del messaggio poetico di Merz. 
Promossa dal Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Veneto, e dal Polo Museale del Veneto, Mario Merz – Città Irreale si svolge dall’8 maggio fino al 20 settembre 2015, in concomitanza con la 56. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia e con Expo 2015. Curata da Bartolomeo Pietromarchi, in collaborazione con la Fondazione Merz, l’esposizione viene ospitata presso i nuovi spazi delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, che inaugurano e aprono al pubblico dopo un imponente lavoro di restauro durato circa dieci anni.

Nessun commento:

Posta un commento