lunedì 29 giugno 2015

corso per: "ISPETTORI/VERIFICATORI per il CONTROLLO dello STATO DI MANUTENZIONE E DI ESERCIZIO degli IMPIANTI TERMICI"

Corso di Settembre 2015

Gas.it Ente di Formazione ACCREDITATO,su richiesta di un Organismo di Ispezione, organizza un corso per:
"ISPETTORI/VERIFICATORI per il CONTROLLO dello STATO DI MANUTENZIONE E DI ESERCIZIO degli IMPIANTI TERMICI"
Durante il corso saranno illustrate le disposizioni del DPR 74/2013 e quelli previsti all’art. 9 DGR Lombardia XI 2601/2011 così come modificato dalla Del X 1118/2013
Sono aperte le iscrizioni per la prossima edizione del corso.
Corso abilitante alla esecuzione dell'attività per conto di Comuni e Province della regione Lombardia e a livello nazionale.
Sono previsti 5 posti gratuiti riservati a Neolaureati e Neodiplomati agevolando l’inserimento nell’attività lavorativa.
Il corso intende formare i tecnici addetti alle ispezioni sugli impianti termici per conto di Comuni e Province, fornendo tutti gli elementi necessari per svolgere i compiti previsti dalla Legislazione nazionale (DPR 412/93 e DPR 551/99 D.Lgs 192/05 e DPR 74/2013, e da quella della Regione Lombardia (DGR Lombardia XI 2601/2011 secondo quanto espresso dalla D.D.U.O. n. 6104 del 18 giugno 2009 e DGR X_1118/2013 in recepimento del DPR 74/2013)
gli Organismi di Ispezione che ci hanno richiesto il corso sono in attesa dei nuovi ispettori da avviare alle attività operative ed organizzano una sessione dell'esame ENEA per i selezionati.
Per gli ispettori-verificatori già abilitati è previsto un modulo breve da 20 ore per l’aggiornamento alle nuove disposizioni riguardanti gli impianti di condizionamento, gli impianti a biomassa e le pompe di calore.
Il corso è a pagamento. L'esame potrà essere secondo le disposizioni nazionali previo superamento dell'esame ENEA.
Le selezioni sono aperte: inviare dettagliato curriculum e elementi comprovanti i requisiti a formazione@gas.it.
oppure
fax: 0236604495. Segreteria tecnica: 0236604434.
SCARICA LA LOCANDINA
SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE
SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE PER GLI ISPETTORI GIA' ABILITATI
Requisiti dei partecipanti
Per poter essere ammessi a partecipare al corso ed al successivo accertamento di idoneità tecnica gli aspiranti verificatori devono possedere i requisiti riportati dal DPR 74/2013:
a)    laurea in materia tecnica specifica conseguita presso un’università statale o legalmente riconosciuta: si ritengono lauree in materia tecnica specifica quelle in Ingegneria (qualsiasi specializzazione), Architettura, Fisica.;
b)      sono considerate valide le lauree brevi (diplomi di laurea; laurea di I livello) nelle stesse materie, nel cui piano di studi siano stati inseriti almeno uno dei seguenti esami come identificati dal codice MIUR riportati tra parentesi:
  • Sistemi per l’ingegneria e l’ambiente                   (ing-ind/09);
  • Fisica tecnica industriale                                     (ing-ind/10);
  • Fisica tecnica ambientale                                    (ing-ind/11);
  • Fisica teorica, modelli e metodi matematici           (fis/02);
  • Misure meccaniche e termiche                             (ing-ind/12);
  • Chimica industriale                                            (chim/04);
  • Principi di ingegneria chimica                              (ing-ind/24);
c)    Diploma di scuola secondaria superiore conseguito presso un Istituto Statale o legalmente riconosciuto, più un periodo di inserimento di almeno un anno continuativo alle dirette dipendenze o di collaborazione tecnica in una impresa del settore; si ritengono validi:
Si ritengono validi i Diplomi di Perito Industriale (rilasciati da Istituto Tecnico Industriale) in:
Costruzioni aeronautiche; Edilizia; Fisica industriale; Industria mineraria; Industria navalmeccanica;  Industrie metalmeccaniche; Meccanica; Meccanica di precisione;Metallurgia;Termotecnica.
d)     Il Diploma di maturità professionale (rilasciato da Istituto Professionale - corso quinquennale) in: Tecnico delle Industrie meccaniche;
e)     In mancanza della formazione tecnica e professionale di cui ai punti precedenti, il possesso di significativa esperienza professionale nel campo delle ispezioni degli impianti termici maturata precedentemente l'entrata in vigore del d.p.r. 74/2013, in applicazione del punto 11 dell'allegato C al d.p.r. 74/2013 e art. 14 comma 2 b) del DPGR 3 marzo 2015 n 25/R
Il possesso dei requisiti tecnico-professionali è condizione indispensabile per l’ammissione al corso ed al successivo accertamento di idoneità tecnica: non possono essere ammessi candidati che non siano in possesso dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti.

L’accertamento è articolato in tre fasi: una prova scritta (durata circa 2 ore), una prova pratica di verifica del rendimento di combustione di una caldaia autonoma e/o centralizzata (durata circa 30 minuti) ed un colloquio orale (durata circa 30 minuti).
Solo coloro che superano la prova scritta sono ammessi a sostenere le successive due prove.
In caso di esito negativo l’accertamento di idoneità tecnica può essere ripetuto una sola volta.
Sede di realizzazione
Il corso si terrà presso il Centro di Formazione Gas.it di Assago (MI) via Garibaldi, 1.
Durata
Il corso è articolato in 64 ore di lezioni teoriche, esercitazioni in aula ed esercitazioni  pratiche sugli impianti. Le lezioni si terranno secondo il seguente calendario:
Settembre/Ottobre 2015
Il corso avrà inizio Martedì  04/09/2015 e il 05/09/2015 dalle 9:00-13:00  14:00-18:00  con cadenza ogni Martedì e Mercoledì. Le iscrizioni saranno effettuate entro il mese di luglio 2015.
Le lezioni successive saranno comunicate alla conclusione dell’iscrizione dei candidati e in successione saranno organizzate le sessioni d’esame.
Materiale didattico fornito
La quota di iscrizione al corso include il costo del seguente materiale didattico:
  • Corso on line con test per la verifica di apprendimento;
  • Linee guida per la regione Lombardia (Manuale) per il verificatore di impianti termici;
  • Normativa per il verificatore di impianti termici;
  • Esercizi e complementi per il verificatore di impianti termici;
  • Manuali e dispense appositamente predisposte per il corso.
Per moduli di iscrizione e locandine e per ulteriori informazioni visita il nostro sito.

Nessun commento:

Posta un commento