lunedì 4 maggio 2015

Sessant'anni di San Basilio - Roma








Invito indirizzato agli artisti
L’Associazione Culturale UNRRA CASAS, con sede nel villaggio omonimo, in via S.Benedetto del Tronto 4/A, operante ormai da molti anni anche in tutto il territorio circostante S.Basilio, intende organizzare, in occasione della propria festa annuale, una mostra di opere d’arte. 

L’evento consiste nell’esposizione, durante il periodo della manifestazione, dal 26 giugno al 5 Luglio 2015, presso il centro Culturale Aldo Fabrizi via Treia/via Cagli Roma, di 60 opere di pittori e scultori, cioè tante quante sono gli anni di vita del Villaggio UNRRA sul territorio. 

Scelta non operata a caso perchè dal 1955, anno  delle prime assegnazioni degli alloggi UNRRA (United Nation Relief and Rehabilitation Administration) costruiti con i fondi ERP (Europian Recovery Programm) del Piano Marshall, a cittadini Italiani  penalizzati dagli eventi bellici della II guerra mondiale, ad oggi, sono trascorsi esattamente 60 anni. 

La mostra vuole essere quindi un contributo visibile e significativo di richiamo alla memoria per quanto avvenuto nel passato. L’avvenimento e l’allestimento  saranno curati dai pittori Carlo Vigevani e Alessandro Piccinini, dalla storica dell’Arte Laura Turco Liveri e dal critico d’Arte Antonio Sorgente. 

Gli artisti che desiderano contribuire alla buona riuscita dell’avvenimento, dovranno entro e non oltre il 10 giugno  2015, far pervenire o portare direttamente la propria opera, realizzata con qualsiasi tecnica, su tela o qualsiasi altro supporto infrangibile e non pieghevole ( con esclusione  di ceramica, vetro, marmo, ecc) indifferentemente ai seguenti indirizzi :  
1) sede  dell’Associazione UNRRA CASAS in Via S. Benedetto del Tronto 4/A, 
2) a Carlo  Vigevani Via Massignano 37 , 
3)  a Tommaso Ferrera- via Colmurano:
indirizzi inseriti nell’ambito territoriale del Villaggio UNRRA CASAS CAP- 00156 Roma. 

Le opere pittoriche non dovranno superare le dimensioni 30X30 senza cornice. Tema è la ricostruzione e una riflessione sull’ambiente contemporaneo nel contesto di una globalizzazione che dovrebbe alimentare maggiormente i rapporti umani, e solidarietà vera in un mondo instabile e controverso. Insomma una nuova visione di vita quale presupposto per costruire un villaggio comune all’umanità intera. La certezza di un presente integralmente vissuto e la speranza di un futuro possibile per tutti. Alla fine della manifestazione le opere potranno essere ritirate, previa telefonata, entro un lasso di tempo ragionevole (1 mese) o lasciate definitivamente in dono all’Associazione, o  con dichiarazione scritta di lascito, ovvero  con il silenzio assenso dopo due mesi dal termine della manifestazione, quale ricordo dell’anniversario del Villaggio. 

Compatibilmente ai fondi a disposizione dell’organizzazione, verrà stampato un catalogo con la foto di ogni singola opera. Gli artisti dovranno perciò inviare, ai seguenti indirizzi e-mail, la foto del quadro che intendono esporre: 

tommasoferrera@hotmail.it                                                
Informazioni si possono avere ai seguenti numeri: 
3473778662/  064103161/  3738982009.

Durante i 10 giorni della manifestazione, verranno promosse  attività ludiche, canore, teatrali e socio culturali che caratterizzano come ogni anno la festa e che si svolgeranno nelle strutture esistenti. 

Il  programma di massima dell’evento ed ogni altra informazione inerente, verranno  inviati successivamente.

Gli organizzatori

Nessun commento:

Posta un commento