lunedì 25 maggio 2015

Proposte 2015 Acque a cura di Laura Turco Liveri

 VI ASPETTO!!
Seguirà cocktail


Via Ercole Bombelli 22, 00149 Roma – 06.5578101 – 328.1353083


Proposte 2015

Acque
a cura di Laura Turco Liveri

Il catalogo


Durante l’esposizione dell’installazione di Cloti Ricciardi, Il piacere dell’acqua, mercoledì 27 maggio, alle ore 18, sarà presentato il catalogo della rassegna Acque, con le opere esposte nelle quattro personali di Patrizia Dottori, Isabella Nurigiani, Silvia Stucky, Cloti Ricciardi, succedutesi allo Studio Arte Fuori Centro (Via Ercole Bombelli 22, Portuense)  dal 19 febbraio ad oggi, e con i testi critici della curatrice della rassegna, Laura Turco Liveri. Il catalogo è editato dalla Società Editrice Romana, Roma.

Dall’introduzione al catalogo:
“Il colore dell’acqua, il piacere dell’acqua, l’acqua è senza io, immersioni fluide, il ghiaccio brucia: definizioni di un elemento multiforme e costitutivo come l’acqua.Dall’acqua veniamo, nell’acqua nasciamo, grazie all’acqua viviamo, senz’acqua moriamo. È un intimo piacere occuparsi dell’acqua, e per gli artisti è un tema originario: possono penetrare fino al fondo del mondo. Non solo liquido amniotico, ma compagna di vita - Cloti Ricciardi - scorrere della vita e specchio dell’armonia del mondo - Silvia Stucky - rimpianta assenza nell’immersione plastica - Isabella Nurigiani – o forza della natura che stravolge ogni piccolezza umana nel ghiaccio caustico - Patrizia Dottori.
Temi forti di donne forti, testimoni di un convinto impegno nell’arte, nell’umano, nel sociale, perfino nella politica: polis, del resto, significa città e le città sono abitate da persone, e proprio alle persone queste artiste si rivolgono, per tentare ancora di svegliare le coscienze, assuefatte alla quotidianità di una vita ormai estranea a sensazioni, emozioni, pensieri e relazioni consapevoli e sempre meno affine alla ‘natura’, che infatti viene regolarmente distrutta a velocità, quantità ed estensioni esponenziali.
Siamo tanti, di quei pochi che si oppongono al sempre più potente conformismo e ad una sempre più inconsapevole rassegnazione, soprattutto dei giovani, in molti già diseducati al rispetto reciproco e alla vita. Questa rassegna e questo catalogo nascono con tali presupposti.
Le artiste che partecipano ad Acque e chi scrive, non possono fare a meno di esprimere la propria ricerca - ragione di vita – lavorando in particolar modo su iniziative come questa, nell’ambito delle Proposte 2015 di Arte Fuori Centro, associazione di artisti che accoglie da vent’anni solo testimonianze di ricerca nell’arte contemporanea.
Di acqua si deve continuare a parlare, di acqua si deve continuare a vivere.

(L. Turco Liveri, Colori dell’acqua, colori della vita)





--
d.ssa Laura Turco Liveri
Storica e critica dell'arte
Perito Trib. Civ. Roma
Archivio Franco Gentilini


Nessun commento:

Posta un commento