domenica 12 aprile 2015

Riesi. L’Associazione A.gi.s.co. e il Comune organizzano un concorso sulla Resistenza riservato agli studenti delle scuole superiori.

Riesi. L’Associazione A.gi.s.co. e il Comune organizzano un concorso sulla Resistenza riservato agli studenti delle scuole superiori.

RIESI. L’Associazione di promozione sociale culturale e del territorio A.GI.S.CO., in collaborazione con il Comune di Riesi, promuove un concorso sulla Resistenza in Italia, la liberazione dal nazifascismo (partendo dallo sbarco degli alleati in Sicilia) e il ruolo cruciale avuto dai partigiani meridionali nel nord Italia. L’Associazione culturale A.GI.S.CO. e il Comune di Riesi riconoscono l’importanza del processo di socializzazione secondaria portato avanti dalle istituzioni scolastiche e credono che per costruire una cittadinanza consapevole e restituire al mondo dei “grandi” uomini, sia necessario insegnare ai ragazzi cose “grandi”. In questo senso, “La Resistenza partigiana e la Liberazione” è un progetto di grande valore morale, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori che affrontano proprio durante il loro percorso scolastico il tema della Resistenza partigiana. Il Concorso “La Resistenza partigiana e la Liberazione” mira alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale e ai valori della resistenza portati avanti da tanti italiani che lottarono anche al prezzo della vita per la liberazione dell’Italia dall’oppressione nazifascista. L’associazione A.GI.S.CO. e il Comune di Riesi bandiscono un concorso per la selezione di un elaborato inerente “La Resistenza partigiana e la Liberazione”. L’autore del tema selezionato sarà premiato con una borsa di studio, intitolata a “Pompeo Colajanni”, che permetterà al vincitore di partecipare alla tre giorni di commemorazione dei partigiani a Col del Lys (Piemonte) dal 3 al 5 luglio 2015.resistenza (185)

Nessun commento:

Posta un commento