lunedì 27 aprile 2015

RAMIFICAZION I- ARABESCHI LIGNEI DI NAZZARENO FLENGHI


Giovedì 30 aprile 2015, 
negli ambienti di Palazzo Sforza-Cesarini a Genzano di Roma, 
alle ore 18,00, verrà inaugurata la mostra

 RAMIFICAZION I- ARABESCHI LIGNEI DI NAZZARENO FLENGHI
nell'ambito delle manifestazioni che fanno da corollario a "Petali di Primavera", rassegna che anche quest'anno si aprirà il 1° maggio presso lo splendido Parco che circonda il palazzo nobiliare genzanese.
Nazzareno Flenghi è un artista che lavora con i rami, componendo gruppi aerei che volteggiano nell'aria e che per l'occasione sono posti a dialogare con le architetture antiche, le quali le accolgono con naturalezza, esaltandone la purezza ed il rigore. Il suo stile si ricollega alla grande tematica, nata nei Sessanta-Settanta, dell'Arte Povera ed in particolare all'operato di Giuseppe Penone, riconosciuto maestro di quel filone ed autore di opere fatte di tronchi, foglie, paglia, ecc.
Le opere di Nazzareno Flenghi si connotano per la loro leggerezza, esse seguono il ritmo del vento, rispondono al clima del momento, non sono mai uguali ma continuamente mutevoli e cangianti. Spesso i legni sono curvati, colorati, spezzati o posti in tensione, altre volte si agglomerano creando forme nuove e sorprendenti.
L'esposizione è stata concepita appositamente per un luogo aperto alla natura, in cui cultura e spazi verdi dialogano, alla ricerca di un'ineffabile qualità del vivere. L' astanza del palazzo comunica col parco, le opere lignee al suo interno preannunciano l'esuberante natura dell'esterno, tipica di quei siti incantati che sono i Castelli Romani.


"RamificAzioni- Arabeschi lignei di Nazzareno Flenghi" , da aprile a giugno 2015, orari di apertura di Palazzo Sforza-Cesarini
Per info: Assessorato alla Cultura di Genzano di Roma
Cartella con stampe delle opere a cura della Casa Editrice Gangemi di Roma




Nessun commento:

Posta un commento