sabato 14 marzo 2015

ISFCI LEZIONI DI FOTOGIORNALISMO - Venerdi 20 marzo 2015

LEZIONI DI FOTOGIORNALISMO 

Quattro incontri aperti al pubblico con i grandi protagonisti della Scuola di Fotogiornalismo
a cura di Dario Coletti e Manuela Fugenzi
@loft ISFCI – Via degli Ausoni 1, Roma

“Lezioni di fotogiornalismo” è un ciclo di incontri, a cura di Dario Coletti e Manuela Fugenzi, che nasce nell’ambito della Scuola di Fotogiornalismo dell’ISFCI con l’obiettivo di condividere e approfondire la discussione sul fotogiornalismo, le sue identità, funzioni e sviluppi, attraverso l’esperienza e la testimonianza dei celebri collaboratori che ogni anno l’Istituto ospita per le lezioni della scuola di specializzazione.

Venerdì 20 marzo protagonista del primo appuntamento è Fausto Giaccone, fotografo presente nelle più importanti testate nazionali e internazionali da oltre 40 anni, che propone il suo percorso professionale da testimone della storia (il movimento del 1968, la rivoluzione portoghese del 1974) da reporter di viaggio (per le riviste di settore italiane e straniere), da narratore di luoghi e culture negli anni più recenti (il libro Macondo, sulla Colombia di Gabriel García Márquez, la documentazione a più voci del territorio di Cavallino Treporti in provincia di Venezia).

L’ospite del 17 aprile è Pierpaolo Mittica, fotoreporter indipendente, che affronta le emergenze ambientali e umanitarie nel mondo dalla fine degli anni Novanta. Durante l’incontro sarà proiettato il documentario Behind the Urals – Nightmare before Chernobyl di Pierpaolo Mittica, Alessandro Tesei, Michele Marcolin (62’, 2014).
L’ospite del 15 maggio è Christian Caujolle – photoeditor di Libération, fondatore dell’agenzia VU’ e creatore del festival di fotografia di Phnom Penh in Cambogia – che focalizzerà la sua lezione sulle nuove sfide per l’informazione, analizzando culture locali e globali della fotografia e le connessioni tra fotogiornalismo e documentario.

Chiude il ciclo di incontri il 5 giugno Paolo Woods, che parlerà della relazione tra il giornalismo e il fotogiornalismo, due linguaggi diversi che lavorano in sinergia per raccontare la realtà.

Tutti gli incontri si terranno a partire dalle ore 18.00. Ingresso gratuito su prenotazione via mail a info@isfci.com

In allegato il comunicato stampa




Nessun commento:

Posta un commento