venerdì 13 marzo 2015

BENTORNATA, STORIA DELL'ARTE!


    
 

BENTORNATA, STORIA DELL'ARTE!

   
 Era stata decurtata di ore (già scarse) da diverse scuole di ordine e grado, e in alcuni casi “soppressa”. Ora la Cenerentola delle materie, storia dell'arte, torna a scuola. Sperando che serva a qualcosa  
 
pubblicato venerdì 13 marzo 2015

La riforma Gelmini, con la storia dell'arte, era stata impietosa: ridotta in alcuni corso di studio secondari, e in altri addirittura abolita. Si era gridato allo scandalo, e ci si era appellati anche alla buona coscienza del Senato, che però aveva fatto orecchie da mercante. 
Ora, quello che è stato definito dal Ministro Franceschini uno "sfregio al sistema formativo”, sarà risanato. 
Ebbene si, la storia dell'arte nelle scuole italiane ritroverà le sue ore, le sue cattedre, i suoi libri e il suo, speriamo, sapere. 
«Un impegno mantenuto e una scelta di civiltà il ritorno della storia dell’arte e della musica nelle scuole. Il lavoro svolto dalla collega ministro dell’istruzione Stefania Giannini è il coronamento di un percorso intrapreso sin dagli esordi di questo governo, quando insieme firmammo un protocollo per accrescere la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale da parte degli studenti», ha dichiarato il Ministro ai Beni Culturali al termine del del Consiglio dei Ministri. 
Ora si vedranno le tempistiche e l'impegno che ci si metterà a farle brevi, ma per ora quel che conta è più il piano simbolico che altro. Finalmente nel Paese che si vanta di avere il patrimonio artistico più grande al mondo, un poco lo si tornerà a studiare. Per generare ricchezza è tutto da dimostrare, ancora. 

Nessun commento:

Posta un commento