sabato 28 febbraio 2015

TUTTE LE VOCI DI ANNE MARIE SAUZEAU. LA GNAM DI ROMA DEDICA UNA GIORNATA ALLA POLIEDRICA FIGURA


    
 

TUTTE LE VOCI DI ANNE MARIE SAUZEAU. LA GNAM DI ROMA DEDICA UNA GIORNATA ALLA POLIEDRICA FIGURA, EX COMPAGNA DI BOETTI

   
   
 
pubblicato giovedì 26 febbraio 2015

Anne Marie Sauzeau, scomparsa nel 2014, è conosciuta ai più in quanto moglie di Alighiero Boetti, ma è stata molto altro: professoressa, scrittrice, critica militante, femminista, storica dell’arte, curatrice, giornalista, editrice e persino stilista. Laureatasi alla Sorbonne con una tesi su Jane Austen, conosce Alighiero nel 1962 in Provenza, e dopo appena due anni sono sposati. Da subito Anne Marie diventa una figura indispensabile per l’artista torinese, avviando insieme a lui diverse collaborazioni e sancendo così un profondo sodalizio di arte e vita. 
La Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, in collaborazione con l’Archivio Alighiero Boetti, da spazio a questa donna incredibile organizzando "Anne Marie ritratto a più voci”, un’intera giornata a lei dedicata. Domani una serie di contributi dal mondo dell’arte, del cinema, della politica, del giornalismo, della letteratura, della musica e del teatro testimonieranno la sua attività. L’incontro, che avrà inizio alle ore 11 e terminerà alle 18, si articolerà in due fasi, la mattina di parlerà di femminismo e filosofia di scuola francese, mentre il pomeriggio sarà dedicato al lavoro di curatore e critico.
Le "voci” che animeranno questo interessante talk, Jean Christophe AmmannMatteo Boetti, Laura Cherubini, Alessandra Mammì, Maria Vittoria Marini Clarelli, Paola Pitagora, Giorgio Verzotti, solo per citarne alcuni, con lo staff dell’Archivio Boetti (Accorsi, Giaccone, Mercanti, Niccolini) cercheranno di raccontare la personalità versatile di Anne Marie Sauzeau e il suo prezioso contributo oltre all'opera del compagno, e alla scena culturale della sua epoca. Appuntamento alla Sala del Mito. (Giulia Testa)

Nessun commento:

Posta un commento