martedì 2 dicembre 2014

Non e' la rosa non e' il tulipano

2/12/2014


TRIENNALE DI MILANO, MILANO

Tener-a-mente... In mostra una selezione di opere di Gherardo Frassa, dai suoi fiori futuristi alle sculture da tavolo, da terra e da parete realizzate a mano. Una serie di suoi amici, designer, pittori e architetti, hanno realizzato appositamente per l'esposizione una serie di gioielli d'autore.

COMUNICATO STAMPA
a cura di Silvana Annicchiarico 

Dal 3 dicembre 2014 al 11 gennaio 2015 Triennale Design Museum rende omaggio a Gherardo Frassa, recentemente scomparso, e al progetto Fiori di Latta da lui ideato. 
In mostra una selezione di opere di Frassa a partire dai fiori futuristi del 1986 (sviluppo della Flora Meccanica Futurista disegnata nel 1930 da Oswaldo Bot ma mai realizzata) passando per le sculture da tavolo, da terra e da parete realizzate rigorosamente a mano (papaveri, rose, quadrifogli, margherite, tulipani) fino all’ultimo lavoro di Frassa, che ha chiesto ad amici designer, pittori e architetti di disegnare per la mostra uno o più oggetti a tema. Andrea Branzi, Pierluigi Cerri, Sergio Calatroni, Aldo Cibic, Edoardo Perri, Clara Rota, Giuseppe Ragazzini, Margherita Palli, m-ar (Renato J. Morganti), Cesare Rota Nodari, Angela Rui e Franca Silva hanno risposto all’appello con grande entusiasmo e ognuno, con il proprio stile, ha realizzato un piccolo gioiello d'autore che sarà esposto in Triennale. 

Non è la rosa non è il tulipano vuole restituire l’ironia e l’anticonformismo di Gherardo Frassa, un uomo che ha fatto della sua vita una lunga e riuscita avventura artistica e umana: viaggi, incursioni corsare nel mondo della moda e del design, dell'arte e dell'artigianato, eventi, mostre, istallazioni e allestimenti. Il tutto caratterizzato da una inestinguibile passione per l'inconsueto, dall'amore per il dettaglio, dalla cura spasmodica del particolare, dal gusto per i materiali. Fiori di latta è l'ultimo progetto al quale Frassa si è dedicato ed è diventato presto un marchio noto sia in Italia che all'estero. 
Nel 1986 i fiori futuristi di Frassa hanno illuminato le tavole di Palazzo Grassi a Venezia nell'ambito della mostra Futurismo Futurismi, curata da Pontus Hulten. L'anno dopo, nel 1987 Frassa ha disegnato, con l'amico artista Emilio Tadini, il logo Fiori di latta. 
Dal 2010 ha ripreso vita il progetto Fiori di Latta nella versione attuale. 

Non è la rosa non è il tulipano 
Tener-a-mente…Gherardo Frassa 
3 dicembre 2014 – 11 gennaio 2015 
Le mostre del Triennale DesignCafé sono un progetto a cura di Silvana Annicchiarico, direttore del Triennale Design Museum 

Ufficio stampa Fiori di Latta 
Maria Chiara Salvanelli tel. +39 333 4580190, mariachiara@salvanelli.it 
Triennale Design Museum 
Damiano Gullì, tel. +39 02 72434241, damiano.gulli@triennale.org 

Inaugurazione 2 dicembre alle 19 

Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano 
Orari: martedì-domenica 10.30-20.30, giovedì 10.30-23.00 
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento