giovedì 30 ottobre 2014

Vanno a vivere in Austria

VANNO A VIVERE IN AUSTRIA, DUE GIOVANI STANCHI DELL’ITALIA, SI COSTRUISCONO CASA A POCHISSIMI KM DAL CONFINE DI TARVISIO. ‘L’ITALIA NON E’ PAESE PER GIOVANI’

image
Loro sono due giovani adulti, di origine veneta. Daniele Carbonari e Alessia Vedovato, trentenni, prima vivevano a Tarvisio, ora, e da qualche tempo, si dividono fra Austria e Italia per questioni di vita lavoro; hanno costruito una casa a pochissimi km dal confine di Coccau (Tarvisio). Su di un meraviglioso prato incolto è sorta la loro nuova casa. Perchè in Austria? Perchè la burocrazia oltreconfine è nettamente inferiore: se in Italia serve circa mezzo metro di carta ancor prima di iniziare a costruire, in Austria per esempio, bastano  pochissimi documenti, un breve incontro con sindaco e futuri vicini di casa, e se tutti son d’accordo, il cantiere può avviarsi. Anche i costi, in generale della vita, sono nettamente inferiori: a partire dalle utenze, fino al carburante per l’auto. Non solo: la pulizia di una canna fumaria è costata alla coppia 28 euro, ovviamente documentata con ricevuta, tutto in ordine. Dov’è la fregatura? Non c’è.
unnamed
‘Stiamo bene quando siamo qui, ci godiamo il posto magnifico in cui ci troviamo, ed in un attimo siamo in Italia’ spiega la coppia che, indubbiamente ha avuto coraggio a prendere questa decisione. Si tratta comunque di un Paese straniero. Una lingua differente, cultura diversa. Le difficoltà paiono però ancora più evidenti nello stare in Italia. ‘In noi è nato il desiderio di farci la nostra casa, amiamo una certa qualità della vita, quindi vivere in una casa singola, in mezzo al verde con il nostro gatto Giove ed il nostro cane. L’Austria ci ha dato questa possibilità. In Italia sarebbe stato impossibile, per i costi, ed un iter notevolmente molto più lungo a causa della burocrazia’.
Alessia in forza al Corpo Forestale dello Stato di Tarvisio è stimata ed apprezzata nel suo lavoro. Daniele lo è altrettanto nel suo settore,  musicista e cantante country, si esibisce con chitarra e voce nei locali. ‘La musica country è sinonimo di tradizione. Faccio molta fatica a farlo capire, soprattutto in Alto Friuli, dove trova spazio soprattutto la musica considerata ‘tradizionale’, o meglio tipica di quei determinati luoghi. In Austria invece il country va moltissimo. Le porte son sempre aperte in Austria, in Italia è tutto molto più difficile. Purtroppo’.
Hanno costruito una casa nuova, da cima a fondo. Ora sembra la casetta in ‘Canadà’, bella, come sono belli loro, con tanti sogni da realizzare ed una vita da vivere in mezzo alle montagne come tante canzoni country raccontano nei loro versi.

Nessun commento:

Posta un commento