sabato 30 agosto 2014

In Russia non c’è solo Putin.

Grazie a Garage di Dasha Zhukova l’ex Unione Sovietica avrà la sua prima biblioteca pubblica dedicata all’arte contemporanea

pubblicato venerdì 29 agosto 2014

L'attuale sede di Garage Center for Contemporary Culture a Mosca

La Russia sarà un poco più moderna, anzi contemporanea, a partire dal prossimo dicembre. Il merito è di Dasha Zuckova e del suo Garage Center for Contemporary Culture, già un’istituzione nel panorama moscovita, che dal 2015 si sposterà a Gorky Park, in una sede progettata niente meno che da Rem Koolhaas con OMA. Ma questo già lo sappiamo, mentre è di oggi la notizia che Garage aprirà la prima biblioteca pubblica in tutto l'ex Paese Sovietico dedicata all’arte del XX e XXI secolo, con qualcosa come 15mila titoli, rare edizioni antiche, monografie, riviste, cataloghi di mostre e chi più ne ha più ne metta: la biblioteca sarà aperta al pubblico, mentre l’archivio agli specialisti su appuntamento. 
Guidata da Sasha Obukhova, il polo culturale sorgerà accanto all’Education Center, vicino agli spazi espositivi di Gorky Park. Obukhova ha dichiarato: «Sono lieto di annunciare che, dopo due anni di intenso lavoro, apriamo la prima biblioteca pubblica della Russia sulla storia dell'arte di oggi. studenti, artisti, ricercatori, professionisti e dilettanti potranno venire in qualsiasi momento e scoprire, per esempio, le prime informazioni sulla storia dell'arte contemporanea russa. Il passo successivo sarà quello di lavorare sulla conversione digitale dei materiali d'archivio per una informatizzazione che permetta l'accesso a questo tesoro da parte di tutto il mondo». L’operazione dovrebbe essere conclusa nel 2017, ma intanto Mosca acquista un poco più di "visibilità” se non nello specchio della politica, almeno dell’impresa più o meno creativa. E pubblica. 

Nessun commento:

Posta un commento