venerdì 25 luglio 2014

Fate attenzione ai vostri mal di pancia

Che cos’è il morbo di Crohn?

Il morbo di Crohn è una malattia di origine sconosciuta che si presenta come una infiammazione cronica della mucosa dell’apparato digerente. Può colpire quindi una zona qualsiasi tra bocca e ano,...

Il morbo di Crohn è una malattia di origine sconosciuta che si presenta come una infiammazione cronica della mucosa dell’apparato digerente. Può colpire quindi una zona qualsiasi tra bocca e ano, ma quasi sempre attacca l’intestino. L’infiammazione distrugge la mucosa e porta a difficoltà di assimilazione dei cibi o addirittura a occlusioni o perforazioni del tubo digerente.
L'origine è ancora un mistero. Non si sa che cosa provochi questa malattia che non è ereditaria né infettiva. Si presenta generalmente con attacchi periodici di crampi, dolori all’addome, nausea, diarrea, lieve febbre e senso generale di malessere.
Si cura con antinfiammatori e antibiotici. Quando questa terapia non è sufficiente (succede spesso) si deve ricorrere a un intervento chirurgico.
La malattia è seria ma non necessariamente mortale; ci sono malati che convivono con i sintomi senza altre complicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento