lunedì 30 giugno 2014

William Kentridge, ospite di Roma.

 Una serata esclusiva al MAXXI per anticipare il suo “Live on Tiber” per Tevereterno

pubblicato lunedì 30 giugno 2014

William Kentridge in studio

Stasera al MAXXI un evento speciale, per un ospite speciale che darà vita al fiume Tevere con l’arte. Avete già capito che stiamo parlando di William Kentridge, che in collaborazione con il compositore Philip Miller ha ideato per l’associazione TEVERETERNO Triumphs and Laments, un’opera per la capitale e il suo fiume, alla quale l’artista sta lavorando da anni, sotto la supervisione della Presidente della Onlus Kristin Jones, di cui abbiamo ospitato un’ampia intervista che potete rileggere qui: www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=41754&IDCategoria=45.
Seguendo la più ampia "tradizione” creativa dell’artista, divenuto celebre per le sue animazioni e per le complesse installazioni, esposte in ogni angolo del mondo dal MoMA di New York alla scorsa Documenta di Kassel, nella piazza del MAXXI stasera dalle 20 Kentridge, grazie all’aiuto di musicisti provenienti da diverse realtà culturali romane, metterà in scena una serie di esperimenti visivi e sonori, per raccontare gli avvenimenti più significativi della storia di Roma dalle origini ad oggi.
Un grande evento esclusivo e su invito che sarà il preludio al prossimo appuntamento, il 12 settembre, quando all’Ara Pacis Kentridge presenterà alla città il suo grande progetto per Roma e per il Tevere all’interno del convegno "Roma spazio del Contemporaneo” e, nella stessa giornata, alla sera, Kentridge Live on the Tiber sarà presentato al pubblico sulle rive del Tevere a ridosso di Castel Sant’Angelo alla presenza degli di Miller e Kentridge.
Ma c’è dell’altro, oltre all’arte: Illy sostiene l’iniziativa e creerà una "Art Collection” esclusiva con le immagini che l’artista ha creato espressamente per Roma. 
Sono in realtà moltissime le istituzioni che sostengono questo progetto, dal Municipio di Roma Capitale alle gallerie Lia Rumma e Marian Goodman, la Gladys Krieble Delmas Foundation, l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia; l’Ambasciata della Repubblica del Sudafrica a Roma; l'American Academy in Rome; la John Cabot University. Un grande ritorno in quella che TEVERETERNO dal 2004 ha ribattezzato come "Piazza Tevere", tra i ponti Sisto e Mazzini e che ha coinvolto artisti come Jenny Holzer, Steve Reich, Kiki Smith, David Monacchi e Walter Branchi. Per un waterfront decisamente d’autore.

Nessun commento:

Posta un commento