giovedì 5 giugno 2014

ISABELLA DUCROT - INTERNO GIORNO

  
ISABELLA DUCROT - INTERNO GIORNO
inaugurazione giovedì 5 giugno 2014 ore 17 | a cura di daina maja titonel | mac maja arte contemporanea | via di monserrato 30 | roma

Giovedì 5 giugno 2014 si inaugura a Roma alla MAC Maja Arte Contemporanea la mostra Interno giorno in cui viene presentata una selezione di trenta opere su carta dell'artista Isabella Ducrot.
Dopo il successo della personale Bende sacre alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, conclusasi lo scorso 18 maggio 2014, in Interno giorno si espone un corpo di lavori inediti eseguiti dal 2010 ad oggi.
Scrive NoraIosia nel testo che accompagna la mostra:
"Questi vasi, teiere e pochi elementi naturali, nel ritmo dell'esercizio, della ripetizione, assumono un carattere sempre più lontano dal significato delle loro presenze: la volontà iniziale di non sfuggire alla loro essenza formale naufraga suo malgrado in una meditazione che riporta il reale all'essenziale di un unico gesto, quasi un ideogramma del presente. (...) Testimoni silenti del giorno si convertono sulla carta in pura forma, lasciando intravedere il gioco della battaglia verso un significato, apparentemente privo di struttura nell'assenza di prospettiva, di linee dell'orizzonte spaziale, di regole. La struttura è nella dinamica della trasformazione, nel passaggio alla rappresentazione, la struttura è il gioco fine a sé stesso che si rinnova nella scelta delle forme, delle proporzioni e dei colori.
Questi oggetti di Isabella Ducrot non sconfinano completamente dal quotidiano, appartengono ad una scenografia di interni; eletti a protagonisti, trascorrono dal presente ad un rinnovato presente, si compiacciono della loro bellezza, perché sottratti alla memoria, come eterni fanciulli: non c'è struggimento né timore in questa rappresentazione che prende le distanze dall'usura della storia, definitivamente."
Fino al 19 luglio 2014.
ISABELLA DUCROT
Nasce a Napoli nel 1931. Vive e lavora a Roma da molti anni.
Nei molteplici viaggi in Oriente sviluppa un particolare interesse per i prodotti tessili di questi paesi. Si va così formando negli anni una raccolta di tessuti rari, di interesse storico e contemporaneamente da qui parte un percorso di ricerca artistica che prevede l'uso di materiale tessile per realizzare le opere.
Alla Biennale di Venezia del '93 presenta un grande arazzo che oggi fa parte della collezione del Museo di Gibellina in Sicilia.
Attorno agli anni '90 subentra l'uso della carta come base per una serie di grandi disegni e monotipi in bianco e nero.
Del 2002 è una serie di arazzi di carta dal titolo "Memorie di una terra", ricordi di viaggi in Afganistan, andata in esposizione presso l'Archivio di Stato a Milano.
Un esemplare di collage di tessuto, carta e pittura (4x4m) è esposto ed acquistato dalla Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, mentre un grande pastello su seta fa parte della collezione della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.
Nel 2005 realizza due mosaici per la stazione di Piazza Vanvitelli della metropolitana di Napoli.
Del 2008 è "Variazioni", mostra personale presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e la pubblicazione del suo testo "La matassa primordiale", Edizione Nottetempo.
Nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia, Padiglione Italia.
Dal 2012 realizza l'opera di prima pagina dell'inserto mensile Donne chiesa mondo de "L'Osservatore Romano" e, prima artista donna, il 13 marzo 2013 disegna il fregio che in prima pagina saluta l'elezione di Papa Francesco.
Del 2014 è "Bende sacre", mostra personale presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.
Isabella Ducrot ha esposto le sue opere a Roma, Milano, Parigi, Berlino, New York.
Ha realizzato fondali per palcoscenico, per concerti e balletti (Filarmonica di Roma, Balletto del Sud di Lecce).
Hanno scritto sul suo lavoro : Ritanna Armeni, Ginevra Bompiani, Giovanna Bonasegale, Achille Bonito Oliva, Patrizia Cavalli, Marcella Cossu, Federica Di Castro, Laura Cherubini, Erri De Luca, John Eskenazi, Ruggero Guarini, Diane Kelder, Raffaele La Capria, Bruno Mantura, Maria Vittoria Marini Clarelli, Sandra Pinto, Massimiliano Alessandro Polichetti, Silvia Ronchey, Lucetta Scaraffia, Nadia Tazi, Luciano Trina, Tommaso Trini, Stefano Velotti.




Dove: MAC Maja Arte Contemporanea
Via di Monserrato 30, 00186 Roma
Durata: 5 giugno - 19 luglio 2014
Opening: giovedì 5 giugno 2014, h. 17,00 - 20,30
Orari mostra: martedì - venerdì h. 15-20 / sabato h. 11-13 e 15-19,30
chiuso lunedì e festivi; altri orari su appuntamento
ingresso libero
Info e
ufficio stampa:
Daina Maja Titonel
T. +39 06 68804621 | + 39 338 5005483
www.majartecontemporanea.com
info@majartecontemporanea.com
Facebook | Twitter

Nessun commento:

Posta un commento