venerdì 6 giugno 2014

Festival Internazionale del Cinema d'Arte

L'Associazione Festival Internazionale del Cinema nasce nel 2001 con lo scopo sociale di organizzare eventi culturali cinematografici di livello nazionale ed internazionale, per quanto riguarda documentari, videclip, corto e lungo metraggi dei film sull'arte e per l'arte, cartoon e audiovisivi in generale. Inoltre, può realizzare, diffondere, commercializzare e distribuire materiale audiovisivo e cinematografico in Italia e all'estero. 

L'Associazione organizza, dal 2002, il . Attraverso le due sezioni di concorso "Cinema d'Arte" (dedicato alle opere a tematica artistica) e "Art Lab" (opere di videoarte), il Festival si propone come una manifestazione la cui mission è quella di promuovere e celebrare i linguaggi universali del Cinema e dell'Arte. Le collaborazioni instaurate sono state numerose e prestigiose: è possibile, infatti citare il proficuo appoggio di RAI Trade, RAI International, RAI Sat Cinema World, RAI Edu, RAI Teche, RAI Cinema, Istituto Luce, La 7, Cineteca Italiana, Centro Sperimentale di Cinematografia, DAMS, Medusa Film, 01 Distribution, Filmauro, Warner Bros, Ripley's Home Video, Fotocinema. 

Distintasi per la scelta di seguire la strada del Cinema d'Arte, l'Associazione ha sentito la necessità di dar vita ad un'iniziativa di più lungo termine: la costituzione di una Cineteca Internazionale del Cinema d'Arte e un archivio del Festival, viste le numerose opere giunte da tutto il mondo per partecipare ai due Concorsi.

L'Associazione organizza inoltre il Premio Ostiglia - Arnoldo Mondadori. Un libro al cinema, che premia i migliori binomi libro-film usciti nell'anno solare precedente il Premio. L'appuntamento, inaugurato nel 2008, si propone come un'opportunità per celebrare il legame tra parola scritta e linguaggio delle immagini, oltre che come un momento di incontro tra artisti, pubblico e istituzioni. 

Consapevole che le montagne svizzere costituiscono uno dei più grandi e ricchi spazi ambientali del mondo, un meraviglioso habitat naturale ed un fecondo territorio economico, culturale e turistico, l'Associazione Festival Internazionale del Cinema, in collaborazione con il Comune di Pontresina, ha deciso inoltre di promuovere, dal 2012, 'Swiss Mountain Film Festival', un progetto italo-svizzero nato per offrire un importante tributo agli ambienti montani della Svizzera e del pianeta, ovvero alle cosiddette Terre Alte del Mondo. 

L'Associazione Festival Internazionale del Cinema inoltre segue la direzione artistica di Food Film Fest,concorso internazionale di cinema e cibo. L'evento vuole diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole attraverso film, cortometraggi, documentari e animazioni che si sviluppino attorno al gusto, all'arte culinaria, alle tematiche connesse alla corretta nutrizione e alla produzione di cibo, alle biodiversità e alla memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.

L'Associazione Festival Internazionale del Cinema organizza a Bergamo ParentesiCinema: un evento dedicato al cinema e ai suoi protagonisti. Tre serate, tre temi diversi. Ogni appuntamento proporrà una conversazione con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, a cui seguirà la proiezione di un film.

L'Associazione Festival Internazionale del Cinema e l'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia, intendono organizzano inoltre "Sport Awards Film Festival".
Le suggestioni delle immagini in movimento e la passione per l'attività fisica si incontreranno in una manifestazione ricca di emozioni e di energia: a darle vita saranno i film, gli spot pubblicitari, i cortometraggi, le animazioni e tutti i filmati in cui lo sport giocherà un ruolo da protagonista.

Nessun commento:

Posta un commento