giovedì 5 giugno 2014

Alcune riflessioni sui lavori di Tangenziale s.p.a. per l'ampliamento dell' area dei caselli e dei servizi annessi

 


Gentile assessore alle politiche urbane prof. arch. Carmine Piscopo,

Le scrivo per avere alcuni chiarimenti sulla delibera 606 indicata in oggetto, già posta all’ordine del giorno lo scorso  consiglio comunale del 15 maggio, successivamente rinviato.

Si tratta indubbiamente di un intervento (casellotangenziale prima dell’uscita Doganella) che ha delle notevoli ricadute sulla città e per il quale  credo sia opportuno qualche approfondimento prima della votazione in consiglio comunale.

Un mio intervento durante il consiglio comunale di ieri 21 maggio 2014 per chiedere all’ assessore alla cultura Nino Daniele, che è sempre assente in aula, alcuni chiarimenti sulle procedure di assegnazioni delle sale espositive del Pan agli artisti e alle associazioni che ne fanno richiesta e dove chiedo chiarimenti su alcuni locali affidati permanentemente ad associazioni e fondazioni. Mi auguro di poter avere presto una risposta.

La Commissione Affari Istituzionali, che ha tra le sue competenze anche quella sui regolamenti comunali, si è occupata della delibera di proposta al Consiglio (n. 408 del 30.05.2013) per l’istituzione di un Regolamento per la disciplina dell'arte di strada nella Città di Napoli.

Il Consiglio ha cominciato la trattazione della Deliberazione d'iniziativa consiliare (proposta dai consiglieri Esposito G., Iannello C. e Gruppo Napoli è Tua) per l’istituzione di un Regolamento relativo alle nomine, designazioni e revoche di rappresentanti presso Enti, Aziende, Società, ancorché accordi consortili ed istituzioni.

La Commissione #AffariIstituzionali, presieduta da #GaetanoTroncone e aperta dal consigliere anziano Attanasio, si è riunita oggi per discutere sui diritti di cittadinanza.
 

La commissione Affari Istituzionali, presieduta da Gaetano Troncone, si è riunita oggi per un primo confronto sull’ipotesi di riordino delle Municipalità alla luce della riforma delle Città Metropolitane. In apertura il presidente Troncone ha informato della richiesta pervenuta dai Presidenti delle Municipalità di partecipare alla discussione sull’argomento, richiesta che la commissione accoglierà convocando un’apposita riunione per la prossima settimana.
 

La spending review non risparmierà le municipalità. L'occasione è la nascita della città metropolitana di Napoli, dal primo gennaio 2015. Un'opportunità per il Comune per un consistente taglio delle spese. E i nuovi assetti istituzionali, secondo l'orientamento prevalente in seno all'amministrazione, si tradurranno proprio in un riordino delle municipalità. L'accorpamento e la conseguente riduzione da 10 a 5 è l'ipotesi più probabile.
 

Il presidente della sezione Napoli di Italia Nostra, Guido Donatone ha annunciato ieri sul Mattino la Sua intenzione di denunciare alla Procura della Repubblica il fatto che la #CittàdellaScienza sarebbe un'opera “manifestatamente illegittima”, per cui non potrebbe usufruire dei 34,2 milioni di euro stanziati dalla Regione Campania per la sua  ricostruzione.
1
 

Dopo il caos avvenuto per la composizione delle commissioni consiliari, la maggioranza del sindaco Luigi De Magistris sembra aver ritrovato un pizzico di serenità Niente che faccia gridare al miracolo della pace in una maggioranza che si è pericolosamente assottigliata negli ultimi mesi, per carità. Ma un clima meno bellicoso si respira tra i corridoi di via Verdi.
 

... La seduta del Consiglio Comunale è proseguita con la deliberazione di iniziativa consiliare, a firma dei consiglieri Gennaro Esposito e Iannello di Ricostruzione Democratica, sull’istituzione del regolamento relativo alle nomine, designazioni e revoche di rappresentanti del Comune presso altri Enti.
 

Nel corso del pomeriggio, si sono svolte le riunioni delle restanti sei Commissioni consiliari permanenti (questa mattina, erano stati eletti i presidenti delle prime 6 commissioni, vedi comunicato n.
 

La Commissione Diritti e Sicurezza, presieduta da Gaetano Troncone, si è riunita oggi per un aggiornamento sulla situazione del contratto di locazione da stipulare tra l’Ente Mostra D’Oltremare, proprietaria dei suoli, e l’imprenditore Schiano che si è aggiudicato l’acquisto del ramo d’azienda Edenlandia nell’ambito della procedura fallimentare che riguarda il vecchio gestore delle attività nell’intera area Zoo, Edenlandia, ex Cinodromo.
 

OGGETTO E FINALITA’ DELLA PROPOSTA

La raccolta delle manifestazioni d’interesse ha lo scopo di aprire un confronto con una pluralità di operatori allo scopo di ricevere proposte finalizzate alla valorizzazione del Real Albergo dei Poveri mediante la proposizione di un programma di utilizzazione e gestione di parte del Complesso rispondente all’interesse pubblico che garantisca la massima trasparenza dell’azione amministrativa...
 

La Commissione Diritti e Sicurezza, presieduta da Gaetano Troncone, si è riunita oggi per esaminare nuovamente – dopo la riunione sullo stesso argomento dello scorso 14 gennaio - la problematica del contratto di locazione stipulato tra la società Mostra d’Oltremare e la società Lo Zoo di Napoli. Hanno partecipato alla riunione il Vice Sindaco e assessore all’Ambiente Sodano e, in rappresentanza del presidente della Mostra Rea, impossibilitato a partecipare, gli avvocati Triunfio e Castellucci.
 

La Commissione Diritti e Sicurezza, presieduta da Gaetano Troncone, ha discusso questa mattina del contratto di locazione stipulato tra la società Mostra d'Oltremare s.p.a. e la società Zoo di Napoli s.r.l. che ha acquistato dalla società che precedentemente gestiva lo Zoo il ramo d’azienda “attività di parco zoologico” nell’ambito del processo fallimentare.
 

La commissione Diritti e Sicurezza, presieduta da Gaetano Troncone, ha discusso oggi della delibera 449/2013 che disciplina la materia dei compensi professionali per gli avvocati dell’Ente. Alla riunione hanno partecipato il direttore generale Attilio Auricchio, l’assessore al Personale Francesco Moxedano e il coordinatore dell’Avvocatura Fabio Maria Ferrari.
 

NAPOLI. La Tangenziale potrebbe essere più cara a partire dal primo gennaio 2014. E in preparazione, infatti, un nuovo aumento di 5 centesimi del pedaggio al casello per le autovetture. L'ultimo rincaro risale al primo gennaio 2012, quando Tangenziale di Napoli spa portò il balzello autostradale da 85 a 90 centesimi. Adesso l'adeguamento potrebbe arrivare a 95 centesimi.
 

Gentile assessore al patrimonio Alessandro Fucito,

desidero aggiornarla su una situazione che, in qualità di assessore al patrimonio del Comune di Napoli sicuramente conoscerà bene, ossia le  44 assegnazioni di immobili comunali, non residenziali, affidati senza alcuna procedura di evidenza pubblica ad associazioni  nel periodo compreso tra il 2008 e il 2011, ovvero prima dell’insediamento di quest’amministrazione, assegnazioni fatte  con modalità non previste dalla legge e  in violazione dell’
 

I consiglieri comunali IDV Gaetano Troncone e Antonio Luongo desiderano esprimere il loro dissenso in merito all’esposto fatto dal consigliere Lettieri che vuole bloccare lo scorrimento delle graduatorie impedendo al Comune di Napoli di procedere all’ assunzione di 300 unità lavorative, comprendenti 100 poliziotti municipali, 21 ingegneri, 15 architetti, 25 ragionieri, 13 funzionari categoria D, 15 funzionari economico finanziari e 60 LSU.
 

In merito alla questione della ricostruzione della Città della Scienza, di cui ho appreso dalla stampa di oggi della riunione tenutasi ieri presso il ministero competente a Roma, alla quale hanno partecipato anche i vertici del comune di Napoli che avrebbero dichiarato di essere favorevoli alla delocalizzazione della struttura presso l’ex acciaieria.
 

IL COMUNE dice basta a Equitalia, l'agenzia di riscossione dei tributi. La bocciatura arriva dal capo del settore legale dipalazzo San Giacomo: «Nel recupero delle spese legali ha commesso inefficienze». Anche l'assessore al Bilancio ammette: «L'agenzia ha fatto il suo tempo». Il 31 dicembre scade il rapporto tra Palazzo San Giacomo e Equitalia.
 

Gentile Sindaco Luigi de Magistris,

desidero trasmetterLe alcune informazioni relative ad un mio sopralluogo, effettuato ieri 12 novembre, allo Zoo di Napoli. Questa iniziativa mi è sembrata opportuna dopo aver partecipato alla seduta di commissione consiliare, svoltasi l’11 novembre, durante la quale ho ascoltato alcuni dirigenti della mostra d’oltremare che hanno illustrato i punti salienti del contratto di locazione stipulato tra la società “Lo Zoo di Napoli s.r.l.” amministrata dall’ ing.
 

Fotografia e pittura, teatro e musica, suono e scultura, letteratura e editoria, art social network e arte media, arti plastiche e architettura; design, video e danza. È questo il melting-pot di voci creative che vede alternarsi al Pan Palazzo delle Arti Napoli, nelle sale al piantereno, un folto partere di artisti selzionati da Enrico Borriello e Paola Ricciardi per il «Geografie Spaziai i/Corpo&Arch itettura/A zione documentativa Video performativa».
 

Il mio Ordine del Giorno presentato durante in Consiglio Comunale monotematico sull' ambiente, sottoscritto da tutto il gruppo consiliare dell' IDV, votato con il parere favorevole dell' amministrazione, all'unanimità da tutto il Consiglio Comunale di Napoli - seduta 7 nov. 2013

considerato

che l’amministrazione comunale con delib. di giunta n.
 

In merito all’occupazione di ieri ad opera di gruppi ed esponenti di  centri sociali, non meglio  identificati, presumibilmente vicini ad alcuni consiglieri comunali, che reclamano il diritto alla casa, è fondamentale che l’assessore Fucito faccia rispettare le graduatorie con procedure e regole chiare in merito, stabilite dalla legge.
 

Sessantasei discariche abusive a cielo aperto. Un numero che riguarda la sola città di Napoli e che disegna uno scenario apocalittico. Una vera e propria catastrofe ambientale, originata dal fenomeno dello sversamento di rifiuti di ogni tipo, molto spesso tossici. «Le 66 discariche - fanno sapere dall'Asia che le ha censite rigorosamente - derivano dall'inciviltà di tanti cittadini e aziende. Gli oltraggi all'ambiente arrivano anche dall'esterno.
 

Dopo l’acceso botta e risposta di qualche giorno fa con Fucito, il consigliere Gaetano Troncone è ai microfoni di Road Tv Italia per chiarire la questione dei fitti passivi e l’origine della polemica con l’assessore al Patrimonio.
 

"Numero verde" per combattere gli sversamenti Un telefono rosso per avere un filo diretto con i cittadini e segnalazioni su pagine dedicate sui social network. Così i consiglieri comunali combattono ogni giorno gli sversamenti abusivi di rifiuti in città. Un lavoro h24, per il quale i consiglieri Francesco Vernetti (Città Ideale), Antonio Luongo (Idv) e Gaetano Troncone (Idv) hanno deciso di dedicarsi da molti mesi, andando a costituire una task-force antidiscarica.
 

BREVE RESOCONTO DEGLI  INTERVENTI

Si è tenuto lo scorso 25 ottobre presso il Palazzo delle Arti (PAN) a Napoli, il 6° incontro annuale degli iscritti all’associazione di architetti, ingegneri e imprese Studio 147.

Tra i presenti, l’assessore all’ Urbanistica del Comune di Napoli prof. arch. Carmine Piscopo che ha portato i saluti dell’amministrazione ed ha rivolto all’associazione un invito a proseguire le iniziative.
 

In merito alle dichiarazioni dell’assessore al patrimonio Alessandro  Fucito, pubblicate sul “Il mattino”  del 25 ottobre 2013, mi sembra ingeneroso, da parte sua, sminuire il mio lavoro relativo ai fitti passivi, in cui evidenzio scandalosi sprechi perpetuati dal comune da ormai troppi anni.

L’assessore nella sua intervista definisce il mio modus operandi come "l’incredibile metodo Troncone” .
 

FUORIGROTTA, via Pietro Metastasio, in piena notte scaricano materiali edili di risulta in strada ma vengono individuati grazie alle telecamere. Sono stati denunciati, assieme alla proprietaria dell'appartamento di via Manzoni dove stavano svolgendo lavori di ristrutturazione. La segnalazione è arrivata dai consiglieri comunali Antonio Luongo e Gaetano Troncone.

L'operazione è stata eseguita dalla polizia municipale dell'unità operativa ambientale coordinata dal capitano Enrico Del Gaudio.
 

Gentile Assessore Alessandro Fucito,

in merito ai fitti passivi del Comune di Napoli, desidero trasmetterLe alcuni dati che ho elaborato per offrire un mio modesto contributo, al fine di ridurre alcuni sprechi di denaro da parte di quest’ente.

Entrambi sappiamo che l’amministrazione, avendo aderito al decreto 174, è obbligata  a dismettere tutti i fitti passivi e, tuttavia, un’operazione di questo tipo richiede tempi lunghi e tante energie.
 

Gentile assessore Alessandro Fucito,

in merito all’ iniziativa SOS ANTIABUSIVISMO estate 2013, avviata in collaborazione con i liberi professionisti architetti e ingegneri dell’associazione Studio 147, desidero riassumerle in un resoconto tutte le segnalazioni che le ho inviato in questi ultimi mesi , al fine di consentire una verifica delle stesse.
 

La Commissione Diritti e Sicurezza, presieduta da Gaetano Troncone, ha ascoltato questa mattina dal Vice Sindaco Sodano l’illustrazione della delibera di proposta al Consiglio sulla “Costituzione dell'Associazione Napoli Smart City. Approvazione dello Statuto e dello schema di Atto Costitutivo”.
 

Gentile segretario generale dott. Gaetano Virtuoso,

Le scrivo in merito alla nomina del componente elettivo del comitato dei garanti per il referendum, di cui all’art 15 dello Statuto del Comune di Napoli, da eleggere in consiglio comunale. Sono pervenute presso questa commissione le domande e i relativi curricula dei candidati, al fine di valutarli e svolgere gli opportuni adempimenti, per procedere alla votazione in consiglio comunale.
 

Difficile comprendere il comportamento dei rappresentanti del PD nel consiglio comunale di Napoli visto che stamattina al momento del voto richiesto per appello nominale, dal consigliere Antonio Borriello risultavano, tra i vari assenti, anche i restanti tre componenti del PD (Esposito, Fiola, Madonna) presenti in aula fino a pochi minuti prima.
 

Gentile assessore Franco Moxedano,

Le scrivo per segnalarLe che nell’area di pertinenza dell’anagrafe, ovvero la più grande banca dati comunale, situata  nel quartiere Soccavo nel Parco Quadrifoglio alcuni cittadini, in possesso sia delle chiavi che del  telecomando del cancello elettronico  principale, entrano all’interno delle aree di pertinenza in tutte le ore e i giorni della settimana per parcheggiare indisturbati  le loro auto, pur non avendo nessuna autorizzazione.
 

Gentile Presidente Prof. Ing. Raimondo Pasquino,

Le scrivo in merito al recente bando per la nomina di un nuovo componente del Comitato dei Garanti per il Referendum consultivo, di cui all’art. 15 dello Statuto del Comune di Napoli, per il quale è possibile presentare candidature fino ad oggi 4 ottobre 2013 entro le ore 12.00.
 

Per maggiori chiarimenti clicca qui

http://gaetanotroncone.blogspot.com/2013/05/dismissioni-giallo-sulle-perizie.html

http://gaetanotroncone.blogspot.com/2013/05/interrogazione-urgente-con-risposta_17.html
 

Desidero trasmettere una copia della documentazione relativa agli affidamenti di incarichi professionali esterni, argomento affrontato in questi due anni dalla commissione Diritti e Sicurezza, che ho consegnato stamani, 30 settembre, agli assessori competenti, Piscopo e Calabrese e al Sindaco Luigi de Magistris.
 

Trasmetto l' O.D.G. da me presentato durante la seduta per l'approvazione del bilancio (16-17 settembre 2013) votato con il parere favorevole dell'amministrazione comunale da tutti i consiglierei presenti ad eccezione del gruppo Federazione della Sinistra.

O.D.G. Consiglio Comunale 16-17 settembre 2013

Considerato che il comune di Napoli per lo svolgimento di molte delle sue attività quali scuole, asili, uffici etc.
 

Comunque vada ci saranno scontenti e polemiche. E chissà, anche beghe politiche. Conciliare l’esigenza di cacciare dalle case del Comune centinaia di camorristi e non anche i tanti poveri disgraziati che hanno occupato perché non avevano un tetto sulla testa (l’emergenza abitativa a Napoli è reale quanto antica) sarà una missione impossibile. Insomma il tabù sanatoria è già saltato. Quattromila i nodi da sciogliere per analizzare una ad una tutte le pratiche dei non aventi titolo.
 

Nel consiglio comunale di domani 10 settembre è prevista una discussione sulla proposta di iniziativa consiliare sugli “indirizzi per la gestione del patrimonio immobiliare comunale ed il contrasto dei fenomeni di occupazione abusiva, mediante azioni di regolarizzazione: sanatorie – volture - sgomberi”, già delibera  di giunta comunale, successivamente ritirata dall’assessore Alessandro Fucito, a seguito dei pareri sfavorevoli di molti assessori.
 

Piena soddisfazione per il lavoro svolto dall’amministrazione comunale e dalla polizia municipale in merito all’entrata in vigore del nuovo dispositivo di transito, varato a causa dei cantieri della linea 6 della metropolitana in piazza Garibaldi, è quanto espresso dai consiglieri comunali Luongo, Troncone e Vernetti, a seguito di un sopralluogo effettuato ieri presso la rotonda, dove confluiscono via Ferraris e via Lucci,  per constatare di persona l’andamento del nuovo dispositivo.
 

Gentile assessore al patrimonio Sandro Fucito,

a seguito di un sopralluogo che ho effettuato presso villa Ebe, immobile di proprietà comunale, abbandonato da più di un decennio dopo l’incendio doloso del 13 marzo  2000 che  ha parzialmente distrutto alcune  sale interne e la splendida scala elicoidale in legno, Le invio alcune foto, da cui potrà constatare che urge un intervento da parte dell’amministrazione, al fine di evitare la perdita dell’immobile che, per fortuna, conserva ancora in buono
 

La Polizia Locale, dalle origini in cui era "Corpo delle Guardie Municipali" ad oggi, ha visto modificare la propria capacità di intervento con l'assolvimento di compiti d'istituto soggetti a continue evoluzioni e variazioni che vanno di pari passo con i problemi imposti da nuove abitudini e nuovi sistemi di vita.
 

ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

Clicca qui per scaricare l'elenco dei beni confiscati

I beni confiscati alla criminalità organizzata, rappresentano un patrimonio di enorme valore non solo per l'oggettivo prestigio patrimoniale di tali immobili, ma soprattutto per il loro grande significato simbolico: sono, infatti, il segno tangibile dell'azione dello stato contro le mafie.

La legge n. 575/1965 s.m.i.
 

Oggetto: interrogazione urgente con risposta scritta

Gentile Sindaco Luigi de Magistris,

Le scrivo a seguito di una serie di lamentele relative ai trasposti pubblici su gomma, giunte da parte di numerosi cittadini. Il  disagio, purtroppo di notevole entità, diventa addirittura insopportabile con la calura afosa dell’estate, poiché i ritardi  accumulati  dei pulman causano spesso attese alle fermate che superano i 60  minuti.
 

Parco Ruffo, Troncone: si rispettino le regole

LOTTA ALLABUSIVISMO Parco Ruffo, Troncone: si rispettino le regole «Ben vengano iniziative imprenditoriali nella nostra città, ma che siano sempre nel pieno rispetto della legge e dei regolamenti edilizi vigenti».
 

I consiglieri comunali hanno analizzato le carenze organiche della Municipale Anti abusivismo edilizio, solo 90 unità dei vigili urbani per presidiare la città Troncone: "Rimediare con la formazione degli agenti già ù organico NAPOLI - Ieri nella sede del consiglio comunale di Napoli, in via Verdi, è stato affrontato il tema della dotazione organica dei vigili urbani.
 

Ti informo  che anche quest’anno l’associazione Studio 147, durante il periodo estivo,  ripropone SOS antiabusivismo estate 2013, iniziativa avviata con successo l’anno scorso,  in collaborazione con l’amministrazione comunale, volta al  contrasto dell’abusivismo edilizio.
 

Oggi siamo stati chiamati ad esprimere il nostro voto sulla delibera di proposta al consiglio n. 476. per rinnovare la convenzione della società Napoli Servizi, società partecipata al 100% dal Comune che conta 1434 dipendenti.
 

La cessione del palazzo di via Foria 192 - sede dell'Hotel Real Orto Botanico - è stata realizzata dal Comune di Napoli a un prezzo nettamente inferiore a quello di mercato. La denuncia è del presidente della Commissione consiliare Diritti e Sicurezza Gaetano Troncone,autore di un'interrogazione urgente sulle procedure seguite dall'amministrazione comunale per la vendita dell'immobile, risalente al '700 e valutato come bene di interesse storico.
 

Di seguito la risposta degli Uffici

A seguito di una mia interrogazione urgente, inviata all’assessore al patrimonio, in cui esprimevo le mie perplessità sulla vendita dell’albergo di proprietà comunale Real Orto Botanico, desidero rendere nota una risposta pervenutami dal “Servizio Progettazione  Realizzazione e Manutenzione Patrimonio Comunale U.O.C acquisti, valorizzazioni, valutazioni  e vendite” a firma dei responsabili dell’U.O.C. Geometri C. Amedeo F.
 

Gaetano Troncone, consigliere comunale Idv, torna sui suoi passi e ritira le dimissioni da presidente della commissione comunale Diritti e Sicurezza presentate pochi giorni fa.
 

Gentile commissaria/o Diritti e Sicurezza,

ho appreso che l’avvocatura comunale si è espressa giudicando irregolari le procedure adottate per l’elezione dei componenti della commissione edilizia integrata, durante il consiglio comunale del 4 giugno. Queste procedure, come sai, erano state da me ampiamente contestate e, successivamente, mi hanno portato alla decisione di autosospendermi dalla presidenza della commissione Diritti e Sicurezza.
 

RESTA un rebus da risolvere la nomina dei cinque componenti della commissione edilizia integrata. É arrivato il parere dell'avvocatura comunale che ha ritenuto legittima l'elezione di tre membri della commissione su cinque. Il problema nasce dal fatto che il consiglio comunale non ha provveduto alla nomina di componenti aventi specifica competenza per quanto riguarda i settori "Storia dell'arte" e della "disciplina di arti figurative storiche e pittoriche".
 

Facendo seguito alla richiesta di parere sulle procedure per la nomina di cinque esperti componenti la Commissione Edilizia Intregata inoltrata all'Avvocatura Comunale con nota PG/449209 del 5/06/2013 di questa Presidenza, è pervenuto, in data odierna, il parere richiesto con nota prot. PG/46/03/4 che, ad ogni buon fine si allega in copia.

Pertanto l'argomento sarà posto in discussione alla prossima Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari fissata per il 19 p.v.
 

Allo studio dei capigruppo la bozza di composizione degli organismi

dell' Assise

NAPOLI (gp) - I nuovi equilibri in maggioranza, con una tenuta tutta da verifica in Consiglio dopo due sedute difficili per i gruppi che sostengono la giunta di Luigi De Magistris, pongono sul tavolo anche la questione delle commissioni consiliari.
 

Martedì il summit per eleggere il capogruppo, arrivare alla conta potrebbe portare all'uscita di alcuni consiglieri

Idv, si tratta per evitare la spaccatura

La sfida per la leadership in Assise sarà ira Russo e Schiano, ma non si escludono outsider

NAPOLI - Sono ore di tensione e trattative all'interno di uno dei due principali gruppo della maggioranza che sostiene il sindaco Luigi De Magistris.
 

NAPOLI (gp) - Lunedì 17 si riunirà la commissione consiliare Diritti e Sicurezza per eleggere il nuovo presidente. Il dipietrista Gaetano Troncone si è autosospeso e, in quella data, presenterà le sue dimissioni. Gli incontri per limitale gli effetti di una crescente tensione in maggioranza si susseguono a ritmo frenetico e l'elezione del leader della commissione consiliare sarà un primo test per la tenuta della maggioranza.
 

Il segretario comunale valuterà con i Avvocatura la legittimità delle nomine

NAPOLI - La validità dell'elezione dei cinque componenti della commissione edilizia integrata à in bilico.
 

NAPOLI (gp) - La maggioranza potrà ritrovare un equilibrio a partire da martedì, quando Italia dei Valori si riunirà per eliminare le distanze tra i consiglieri ed eleggere un nuovo capogruppo. Dall'esito del vertice della prossima settimana si capirà quale sarà la linea dei dipietristi in Assise. Le posizioni che si andranno a confrontare sono due: quella di affiancare la giunta De Magistris senza se e senza ma. come è stato Fatto nei primi due anni di consiliatura.
 

ACQUE agitate in Comune. La giornata di ieri si è aperta con le polemiche dimissioni del presidente della commissione diritti. Gaetano Troncone, esponente dell'Idv, ha inviato una lettera a tutti i colleghi, nella quale si autosospende dalla carica di presidente. La causa della protesta affonda le radici nella seduta di Consiglio di lunedì scorso, e nella procedura seguita per la nomina dei «tecnici» da mandare nella commissione edilizia integrata.
 

Gentile consigliere,

ti scrivo per informarti che ho deciso di autosospendermi dalla presidenza della commissione “Diritti e Sicurezza”, in attesa di poter concordare con gli altri commissari e le altre forze di maggioranza una data nella quale procedere alla nomina di un nuovo presidente.

Nel frattempo, ti informo che saranno i consiglieri anziani a presiedere di volta in volta la commissione per lo svolgimento degli ordinari adempimenti.
 

NAPOLI (gp) - Dai banchi semivuoti della giunta, i pochi assessori presenti hanno dovuto assistere all' improvvisa implosione della maggioranza sulla nomina delle commissioni edilizie. La novità politica è stato lo scontro piuttosto forte tra esponenti dei gruppi consiliari che rappresentano l'ossatura della maggioranza che sostiene il sindaco Luigi De Magstris.
 

NAPOLI - E' cambiata la maggioranza, con l'apertura al centro e la progressiva dissoluzione di Napoli è tua. Cambiano, quindi, anche gli equilibri delle commissioni consiliari che nelle prossime settimane dovranno essere oggetto di una profonda rivisitazione da parte delle forze di maggioranza e di opposizione. Le presidenze, innanzitutto, saranno oggetto di attente valutazioni per dare equilibrio alle forze presenti in aula e riconoscere nuovi ruoli ad alcuni consiglieri comunali.
 

Sono sempre di più le richieste di funerali civili in alternativa a quelli religiosi e aumenterebbero ancora, secondo gli amministratori comunali, se vi fosse un luogo dove allestire una camera ardente. Il Comune ha quindi deciso di adeguare la normativa a questa esigenza che è figlia dei nuovi tempi e, ieri mattina in commissione presieduta da Gaetano Troncone, ha discusso della proposta di istituire delle sale di commiato presso le Municipalità.
 

Fatta la giunta, ora si deve fare la maggioranza. La parodia della famosa frase di Massimo D‘Azeglio all’indomani dell’unità d’Italia ben riassume la situazione davanti alla quale si trova ora il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
 

Gentile assessore al patrimonio, prof. arch. Carmine Piscopo,

Le scrivo per chiederLe chiarimenti in merito alla procedura di vendita dell’ “Hotel del Real Orto Botanico” di proprietà comunale, situato in via Foria 192, ubicato in posizione prospiciente l’Orto Botanico, da cui prende il nome, e dichiarato bene di interesse storico.
3
 

Perizie non a norma, valutazioni degli immobili comunali fatte da persone che non hanno certificato di essere tecnici abilitati, mancanza nei documenti di informazioni fondamentali per la compravendita, come la regolarità ur-banistica, la destinazione d'uso ed i titoli comprovanti la proprietà degli immobili. Sulle dismissioni delle case comunali parte un'indagine interna di Palazzo San Giacomo.
 

Gentile assessore prof. arch. Carmine Piscopo,

Le scrivo per avere da Lei chiarimenti in merito alle procedure sull’alienazione di alcuni immobili di proprietà del comune di Napoli.
 

Laboratorio d’umanità prima ancora che d’arte e cultura, i Quartieri Spagnoli registrano un nuovo primato. Il primo quartiere in cui verrà realizzato un intervento di wikiarchitettura sarà infatti Piazza S. Anna di Palazzo, piccolo antro all’interno dei fitti traffici che animano il cuore della Napoli cinquecentesca.
 

URBANISTICA PARTECIPATA A NAPOLI

Laboratorio open source

Tutte le fasi del concorso bandito dall’ associazione Studio 147, in collaborazione con l’assessorato all’ Urbanistica del Comune di Napoli e i residenti del quartiere, per la riqualificazione ambientale e funzionale di Largo S. Anna di Palazzo a Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento