giovedì 27 febbraio 2014

Carlos Donjuan e Marta Sesana

13/2/2014


ANTONIO COLOMBO, MILANO

On the border. Doppia personale con opere che nascono in luoghi del mondo piuttosto lontani, con diverse geografie, temperature e sensibilita', eppure presentano un sentore comune.

COMUNICATO STAMPA
a cura di Luca Beatrice 

Antonio Colombo è lieto di presentare On the Border, la doppia mostra personale di Marta Sesana e Carlos Donjuan, a cura di Luca Beatrice. 

Una mostra molto particolare, incentrata su almeno due concetti chiave: la pittura e la zona di confine, quella che accosta i lavori recenti dell’americano Carlos Donjuan e dell’italiana Marta Sesana. Opere che nascono in luoghi del mondo piuttosto lontani, con diverse geografie, temperature e sensibilità, eppure presentano un sentore comune, l’idea di confrontarsi con il tema dell’immagine contemporanea, tentando cioè di rispondere a una domanda piuttosto urgente nell’arte di oggi: è ancora possibile produrre una pittura figurativa al passo coi tempi, portatrice di novità pur rimanendo solidamente ancorata alla tradizione culturale appunto della figura? 

Carlos Donjuan, a proposito del proprio lavoro, spiega che la sua poetica è composta in parte dal proprio ego, dall’adrenalina, dalla competitività, dalla strada e dalla curiosità di guardarsi intorno alla ricerca di un nuovo progetto. Nato in Messico nel 1982, si è formato all’università di San Antonio in Texas e ha in seguito svolto attività di insegnante in pittura e disegno. Il suo curriculum vanta molte presenze tra Texas e California e questa è la sua prima partecipazione a una mostra in Europa. I suoi lavori si alimentano della poetica di Graffitismo e Street Art (è autore di diversi interventi murali negli spazi pubblici), ma non nell’accezione comune discendente dagli anni ’80, bensì da una delle tante mutazioni genetiche che questo genere artistico ha subito nei decenni. Il suo mondo è popolato da personaggi e situazioni che gli derivano da un’acuta osservazione della realtà quotidiana, immediatamente traslata in un universo onirico e a tratti paradossale. 

Molto attratto dal colore e da un segno di stampo cartoonistico, Donjuan è autore di ritratti fiabeschi e surreali. Le sue figure hanno in genere volti privi di tratti somatici oppure indossano una maschera che ne cela l’enigma della personalità. Nonostante si nutra della cultura dei luoghi a lui cari, al confine tra il Nord America e la componente latina più calda, possiamo ritrovare echi colti nella sua pittura, con composizioni che ricordano il surrealismo di Alberto Savinio e i mostriciattoli di Philip Guston, nell’ultima parte della sua carriera. 

Marta Sesana è nata a Merate nel 1981. Vive e lavora a Milano in un appartamento molto piccolo dove supera i problemi di uno spazio ristretto operando con fantasia e tenacia. Si è formata all’Accademia di Brera ma a lungo ha abitato in provincia. Nel volume “Eccellenti pittori” Camillo Langone ha parlato di lei come di una “maga della tridimensione”, perché dotata della profondità di campo in quanto, “prima di dipingere realizza un modellino di ciò che deve dipingere con fil di ferro e carta di giornale e das”. Nei suoi nuovi quadri il verde è la dominante cromatica pressoché assoluta, un colore che domina l’approccio istintuale della percezione e permette analisi più approfondite del sottostante. Ecco quindi apparire figure e personaggi spuntati da foreste incantate e boschi magici. Ma si farebbe un errore a identificare Marta come un’autrice fantasy, nonostante una spiccata predilezione per la sospensione spazio-temporale e per le facce mostruose e tenerissime dei suoi personaggi. Tra i punti di riferimento cita volentieri Alessandro Pessoli, Dana Schutz e Syd Barrett, per le atmosfere allucinate delle sue composizioni con i primi Pink Floyd. E’ necessario prestare attenzione ai titoli dei suoi quadri, ad esempio “La bora” ispirato al celebre vento triestino, oppure “La foresta”, un complesso trittico che cita l’omonima canzone dei Cure. Dopo la mostra nello spazio sperimentale “Little Circus”, Marta Sesana torna alla galleria Antonio Colombo con la sua seconda mostra personale. 

Marta Sesana è nata nel 1981 a Merate. Vive e lavora a Milano. Tra le sue mostre personali "Cupio Dissolvi" a cura di Stefano Castelli, Studio d'Arte Cannaviello, Milano (2009), "Piazza d'uomo", Nur Gallery, Milano (2011). Tra le collettive "11° Premio Cairo" Museo della Permanente, Milano (2010), "Go with the Flow" a cura di Alberto Mattia Martini VIlla Bottini (Lu) (2012), "Something Else" a cura di Roberto Fantoni, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano (2012) Marta Sesana è nata nel 1981 a Merate vive e lavora a Milano. Tra le sue mostre personali “La Festa Della Luna”, Antonio Colombo Arte Contemporanea, "Cupio Dissolvi" a cura di Stefano Castelli, Studio d'Arte Cannaviello, Milano (2009), "Piazza d'uomo" Nur Gallery, Milano (2011). Tra le collettive "11° Premio Cairo" Museo della Permanente, Milano (2010), "Go with the Flow" a cura di Alberto Mattia Martini VIlla Bottini (Lu) (2012), "Something Else" a cura di Roberto Fantoni, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano (2012). 

Carlos Donjuan è nato nel 1982 a San Luis Potosi, Messico. Vive e lavora a Dallas, Texas. 
Nel 2013 è stato nominato da New American Paintings tra i 12 artisti più notevoli dell’anno. 
Tra le sue mostre personali “Let Me Be Your Favorite Nightmare”, Kirk Hopper Fine Art, Dallas, Texas (2014), “Remove Your Veil”, HCG Gallery, Dallas, Texas (2010), “Tierra Nueva”, UTSA Satellite Space, San Antonio, Texas (2009), “The Ghetto Bird”, Gallery West, University of Texas at Arlington (2004). 

Tra le numerose mostre collettive, ricordiamo nel 2013 “CrossSection”, HMAAC, Houston, Texas, nel 2012 “Richland College Faculty Art Show”, Brazos Gallery, Richardson, Texas, “Art and Advocacy”, F.I.G. Gallery, Dallas, Texas, “Serie Project”, Latino Cultural Center, Dallas, Texas, “Sesame Street Show”, KNOWN Gallery, Los Angeles, California, nel 2011 “Rest In Power”, Dallas Contemporary, Dallas, Texas, “Odyssey”, Brick Building, Culver City, California, “HEIR Today, Gone Tomorrow”, Mexican American Cultural Center, Austin, Texas, “Infinite Mirror”, Syracuse University Art Galleries, New York, nel 2010 “Something Good”, West 30th, Brooklyn, New York, “Predictions”, Brick Building, Culver City, California. 

Inaugurazione 13 febbraio ore 18:30 

Antonio Colombo 
via Solferino, 44 - Milano 
mar-ven 10-13 e 15-19 sab 15-19 
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento