domenica 5 gennaio 2014

Statistica 2013



Il primo fu "Saladattesa1.blogspot.com"  in quanto Saladattesa non era disponibile. Prese avvio nei primi giorni di febbraio del 2011, ma il nel mese di marzo avvertii la necessità di averne un altro col nome di "Ruoccotribu.blogspot.com" per compiere un’operazione di ricerca intorno al mio cognome e nei paraggi. A settembre dello stesso anno 2011 nacque "Gentedistabia.blogspot.com" e a febbraio del 2012 “Sicurezzanellasicurezza.blogspot.com”, mentre l’ultimo è arrivato a dicembre 2013 dal none “Saladattesa1poesia.blogspot.com”.

Non è che la mia spocchia sia grande o che, non so di che morte morire, ma nel mare magnum delle chiacchiere che popolano internet e dopo anni di giornalismo militante sentivo addosso il prurito di una partecipazione più attiva alla vita che ancora mi resta da vivere e in qualche modo Google me la forniva.

Il mio non è un recupero del tempo perduto: ne ho speso tanto per la famiglia e per gli altri non sempre con successo. La mia idea partecipativa e democratica solo raramente è arrivata a buon fine. Intorno a me hanno sempre trionfato i disonesti, come continua a succedere. Tutta gente attrezzata per difendere le proprie ragioni “intellettuali e di bottega” mentre l’interesse comune non ha bisogno di elemosine ma di partecipazione nessuno escluso come vuole la natura dell’universo.

Che cosa ho conseguito ? Forse niente o pochissimo. Ho soddisfatto qualche curiosità, ho dato a chi ne ha avvertito la necessità una sponda sulla quale approdare, ma ho dovuto constatare anche che c’è ancora tanta gente che vuole solamente apparire e non sa come fare per divenire.

La rabbia montante dà ragione a chi vede nella evoluzione violenta e traumatica l’unico passaggio possibile per arrivare alla felicità, ma a condizioni che ripetono soltanto la malversazione della volontà di chi ha bisogno di dignità e del giusto sostentamento.

I numeri che la mia iniziativa ha raggiunto senza nessun vantaggio economico aggiunto che non so gestire ne per me e ne per gli altri, sono abbastanza buoni e in crescita.

Nel 2013 i blog, tutti assieme, hanno raggiunto le 84204 visite fino ad arrivare alla cifra complessiva di 176221 pagine visitate dall’inizio di questa esperienza cresciuta e sviluppatasi come vi ho raccontato.


I visitatori sono arrivati da 102 paesi senza distinzioni politiche e di cultura radicando la loro presenza su tutti i blog che fanno dichiaratamente parte della stessa famiglia e hanno la stessa idea: l’informazione ricreativa e partecipativa senza interessi se non quello del riconoscimento dell’interesse umano e culturale di tutti. Se hanno altri fini, non mi sono noti.

Nessun commento:

Posta un commento